Cerca

TORRAZZA. Indagine epidemiologica: sono arrivati i primi dati

TORRAZZA. Indagine epidemiologica: sono arrivati i primi dati

La prima fase dell’inchiesta è stata completata. La fase uno, quella relativa alla mortalità nel territorio di Rondissone Torrazza e Verolengo è già pronta.

I dati raccolti e analizzati dal dottor Christian Salerno, Biologo Magistrale, specializzando in Statistica Medica, sono confluiti in una prima relazione consegnata ai tre comuni committenti: “Presto diffonderemo i risutati tramite un comunicato stampa congiunto - spiega il sindaco di Torrazza Massimo Rozzino -. Aspettiamo ancora la seconda fase dell’indagine, quella relativa ai ricoveri. Sarà pronta verso marzo. Dopo di ché organizzeremo un incontro pubblico con la cittadinanza”.

L’indagine va indietro di oltre trent’anni: “Sono stati analizzati i decessi avvenuti sul nostro territorio dal 1980 al 2014 - spiega Rozzino - un dato che anche l’Asl ci ha promesso, ma che ancora non abbiamo ricevuto. La relazione presentata non è sufficiente. Ci si limitava a comparare la mortalità tra l’Asl To4 e le altre aziende sanitarie del territorio.

Ma a noi sindaci quei valori di riferimento non bastano. Abbiamo bisogno di sapere cosa avviene sui nostri territori. L’ho detto in tutti i modi possibili in conferenza dei sindaci. Poi, alla fine, abbiamo deciso di muoverci autonomamente. Non potevamo più aspettare i tempi dell’Asl”.

Ed è per questo motivo che esattamente un anno fa i tre sindaci hanno deciso di autotassarsi, pagando un euro e 36 centesimi a cittadino, commissionando questa indagine. “Non è per sfiducia nei confronti dell’Asl - spiega il sindaco di Verolengo Rosanna Giachello - ma questo dato ci serviva a conforto delle mille batatglie che sitiamo combattendo sul nostro territorio. Ne avevamo bisogno per dire “No” all’ampliamento alla discarica, per dire “No” a nuove centrali e nuovi insediamenti sul nostro territorio.

Perché se è vero che il territorio più compromesso è quello di Torrazza è anche vero che sia Verolengo che Rondissone ne subiscono gli effetti. Verolengo, ade esempio, è a sud e più in basso rispetto a Torrazza. Quindi, qualsiasi contaminazione di acqua e di aria che avvenga lì, arriva anche qui. Quel che vogliamo ottenere è un territorio più pulito, non altre compensazioni”.

Il fascicolo, composto da circa 70 pagine, redatto dal dottor Salerno è già sulla scrivania dei tre sindaci. “Faremo un comunicato congiunto per diffondere i risultati raccolti - precisa Giachello - siamo tutti e tre sulla stessa lunghezza d’onda. Per questo vorremmo fare un’azione di tipo congiunto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori