AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Novembre 2018 - 12:00
È arrivata qualche giorno fa la firma ufficiale, il comune avrà una piccola sede distaccata dell’ufficio di stato civile presso il castello di Parella dove sarà quindi possibile sposarsi. Questo quanto deciso dall’amministrazione guidata dal primo cittadino Marco Bolletino in una delibera ad hoc. Un piccolo comune che, però, vanta numerosi monumenti di carattere storico, primo tra tutti il Castello di Parella, inserito nel circuito dei castelli canavesani.
“Qui ci sono location molto importanti - aveva spiegato il sindaco - e piuttosto che fare i matrimoni esclusivamente nella saletta comunale abbiamo pensato che potesse essere utile allargare le possibilità, sia per i residenti che per le persone che vengono da fuori città per sposarsi qui. I luoghi che vorranno entrare a far parte delle location dove potranno celebrarsi i matrimoni dovranno formare una convenzione con il comune e da lì in poi si potrà partire. Abbiamo già alcune richieste e con un’altra delibera che dovrebbe essere redatta a breve andremo a definire tutti i luoghi dove gli sposi potranno dirsi si”.
La durata del contratto è di tre anni a partire dal giorno della stipula e si intende tacitamente rinnovato alla scadenza del triennio per un altro triennio, salvo contraria manifestazione di volontà da parte di uno dei firmatari. L’effettivo comodato d’uso si attiverà di volta in volta per i giorni e orari necessari all’espletamento delle attività relative alla celebrazione dei matrimoni civili e alla costituzione di unioni civili. Il Comune dovrà chiedere l’attivazione del comodato d’uso con un preavviso di, almeno, dieci giorni. Il progetto dell’amministrazione, prevede infatti anche una sorta di prezzario per quei cittadini intenzionati a sposarsi in quel di Parella, per esempio nel Castello della città che dovrebbe essere una delle location che firmerà la convenzione con il comune.
Ebbene, per quanto riguarda i costi, i matrimoni dei residenti celebrati in giorno feriale saranno gratis. Per i non residenti, invece, il costo sarà di 200 euro. Costi che aumentano, anche per i residenti, nei giorni festivi: 200 euro per i cittadini di Parella e 400 per i “forestieri” che scelgono la città canavesana per uno dei giorno più belli della proprio vita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.