AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Ottobre 2018 - 10:25
Da sinistra, Dario Netto, Margherita Granbassi, Giuseppe Poeta e Piero Guerrini
Lo sport fa bene e migliora la vita, e se lo dicono Margherita Granbassi e Giuseppe Poeta dobbiamo crederci.
Margherita Granbassi, campionessa olimpica nel fioretto, e Giuseppe Poeta, cestista della nazionale italiana, sono stati i protagonisti, giovedì 18 ottobre alle ore 21 presso la biblioteca Archimede di Settimo, di un incontro dal titolo “Campioni in campo e in cucina”. Hanno moderato Dario Netto, direttore del Festival dell’innovazione e delle scienze, e Piero Guerrini, giornalista sportivo.
Margherita e Giuseppe hanno raccontato, ai moltissimi presenti in sala, le loro vicende personali e sportive. I ricordi sono scivolati uno dietro l’altro, come le tantissime ore passate da Giuseppe in palestra per gli allenamenti e quando uno dei suoi allenatori gli ha fatto notare i moltissimi sacrifici che stava facendo per poter giocare ad alti livelli, lui ha risposto “Sacrifici? Per me è un divertimento”. Lo sport è come la vita, e la scelta di quale praticare rispecchia la personalità dell’atleta, ad esempio sono molto diversi gli sport individuali da quelli di squadra. “Nel basket- ha detto Giuseppe -oltre al rispetto verso se stessi e l’avversario, c’è anche quello per i propri compagni, e questo mi ha insegnato moltissime cose che poi ho messo in pratica nella vita”.
Due campioni che hanno fatto delle difficoltà e degli infortuni, Margherita Granbassi è stata operata sette volte allo stesso ginocchio, Giuseppe Poeta ha avuto due gravi infortuni, lo stimolo per ripartire e per essere più forti di prima. Hanno mostrato come le sconfitte, anche se dolorose, siano importanti per trovare nuove motivazioni e nuove energie dentro di sé che forse non si pensava di avere. Alla fine i due campioni si sono sfidati, con ironia, nei rispettivi ambiti: Giuseppe ha impugnato un fioretto, con poco successo, e Margherita ha cercato di fare canestro, non riuscendoci, ma entrambi ce l’hanno messa tutta. Come sempre.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.