Cerca

VOLPIANO. Una vocazione pedonale alla piazza

VOLPIANO. Una vocazione pedonale alla piazza

Piazza XXV aprile oggi

Un investimento di oltre 700mila euro per dare a Piazza XXV Aprile una vocazione pedonale. L’amministrazione comunale scommette sul centro cittadino puntando su una mobilità tutta nuova.

“Si è cercato di raggiungere un compromesso tra i parcheggi e un percorso tutto nuovo per i pedoni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, nonché vice sindaco, Andrea Cisotto -. Con questo intervento cerchiamo di privilegiare al massimo la viabilità pedonale nel centro storico”.

Quella relativa alla riqualificazione di piazza XXV aprile è la voce più consistente della variazione al bilancio di previsione per il triennio 2018-2020 (con 742mila euro di avanzo d’amministrazione).

Questo progetto è stato inserito nell’ultima variazione – spiega Cisotto -. Il costo totale dell’opera si aggira intorno ai 710mila euro. Tramite un bando, siamo riusciti ad ottenere un contributo dalla Regione per 150mila euro, il resto della cifra, circa 560mila euro, lo copriamo noi. I lavori non si sa con certezza quando partiranno, il termine ultimo per mettere a bando è il 31 dicembre. Noi cerchiamo di anticipare il più possibile. Se la gara si facesse a novembre i lavori partirebbero a febbraio, se fosse a dicembre invece inizierebbero a marzo e così via, ci sono delle tempistiche da rispettare”.

Riguardo agli specifici interventi, il vice sindaco spiega la volontà dell’amministrazione di rifare il look a piazza XXV aprile.

Vogliamo darle un impatto diverso da quello che dà oggi – conclude Cisotto -. Sostanzialmente verranno tolti molti dei parcheggi che ci sono oggi cercando, per quanto possibile, un connubio con il percorso per i pedoni. Ci sarà una sorta di “serpentone” con delle mattonelle che attraverserà la piazza, con illuminazione notturna, panchine ed un nuovo percorso alberato”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori