AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Settembre 2018 - 15:49
Alimentarsi a chilometro 0 e a prezzi più che accessibili adesso si può. A Settimo arriva L’Alveare che dice Sì, grazie ad un’idea del novello “gestore” Marco Silvestro. Il nome identifica gruppi di acquisto locali già attivi in Europa e in Italia, il cui obiettivo è combinare tecnologia e agricoltura sostenibile permettendo a chiunque di fare la spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio. Tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it infatti produttori e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero, ritrovandosi una volta alla settimana in mercati temporanei conosciuti come Alveari. “L’ho scoperto per caso, perché il mondo del food mi interessa: mi piace acquistare alimenti freschi, locali e di qualità perché ritengo siano la base di uno stile di vita sano – racconta Marco – Mi ero iscritto ad un Alveare di San Mauro e ho pensato di portarlo a Settimo contattando la sede centrale al Politecnico”. L’Alveare che dice Sì è una startup nata nel 2015 e incubata infatti presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino: il progetto ha origine in Francia nel 2011 e ad oggi sono più di 160 gli Alveari presenti in Italia e 1300 i produttori che li riforniscono. “Abbiamo dovuto iniziare trovando il luogo in cui effettuare gli scambi – spiega Marco – Poi siamo passati ai produttori e ora ci stiamo impegnando per raggiungere le cento iscrizioni di consumatori entro fine mese, traguardo che ci permetterà di partire concretamente”. Il punto di ritiro prodotti sarà quello del Ristorante Suoneria in via Partigiani 4, ogni mercoledì dalle 18 alle 19. Tra le aziende agricole attualmente presenti vi sono Settimo Miglio, Allegro Natura, la Cooperativa del Casne, Casa Costa di Villa Massimo e il Pissinis Pier Teresio: tutte nel raggio di 35 chilometri. Ma il progetto nutre grandi sogni: portare in città degustazioni, conferenze ed eventi sull’educazione alimentare coinvolgendo anche le scuole. Per cominciare, Settimo ha presenziato anche a Terra Madre al Lingotto dal 20 al 24 settembre e al food truck di piazza Castello a Torino. Per informazioni scrivere ad alveare.lasuoneria@gmail.com o cercare la pagina facebook @alvearelasuoneria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.