Cerca

PAVONE. "Abbiamo seguito le orme dei nostri nonni"

PAVONE. "Abbiamo seguito le orme dei nostri nonni"

Steve Jobs diceva “ama il tuo lavoro e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”. Lo sa bene Roberto Adda, titolare dell’azienda agricola “La Cascinassa”, a Pavone canavese.

L’ha aperta dieci anni fa, con la sorella Morena, a cui si è poi aggiunta sua moglie, Francesca Molon. Insieme volevano tenere in vita il lavoro cominciato dai nonni in una piccola fattoria che si ritrovava nello stesso posto e in cui hanno trascorso gran parte dell’infanzia.

Così hanno iniziato a studiare, frequentando l’ Institut Agricole Regional di Aosta e confrontandosi con altre realtà all’estero (stage in Francia e Canada, ndr), hanno fatto corsi su corsi specializzandosi sempre di più nel settore. Hanno trasformato la  piccola cascina in una grande azienda che oggi conta centinaia di capi di bestiame.

La passione, valori come il rispetto per la natura e per l’ambiente e l’amore hanno poi fatto il resto.

Alleviamo 300 bovini di razza piemontese - racconta Roberto Adda -, siamo diventati fornitori de La Granda, che serve Eataly e abbiamo anche ricevuto il presidio Slow Food”. A questi si aggiungono un centinaio di capre e suini a cui si aggiungono anche coltivazioni di fieno, paglia, mais, insilato, grano, che vengono utilizzati per l’alimentazione degli animali.

Produciamo anche salumi, soprattutto in inverno, e formaggi nel periodo estivo”, aggiunge.

Da due anni hanno anche un agriturismo, aperto due domeniche al mese. “Oltre a mangiare offriamo anche la possibilità di visitare la nostra azienda, per far conoscere il nostro lavoro”.

Sua moglie Francesca, invece, gestisce invece la prima Agripasticceria d’Italia, in cui nascono dolci della tradizione ma non solo. “Nel 2014 - ricorda - ha partecipato, per ben una settimana, al programma di Antonella Clerici ‘Dolci dopo il Tg’  e per noi è stato un grande orgoglio”.

La comunicazione e l’educazione alimentare sono due elementi importanti della loro professione.

E’ importante che la gente impari a leggere le etichette dei prodotti che acquistano, che sappia quello che mangia”.

Ed è per questo che organizzano anche dei corsi di formazione e di pasticceria, ma anche laboratori per le scuole. “Proponiamo 12 laboratori, adatti alle classi delle scuole materne, elementari e medie”. Si può, ad esempio, imparare a produrre il formaggio, a preparare i biscotti, ma anche il sapone.

Ieri, lunedì, sono anche cominciati i centri estivi in lingua inglese. Si svolgono le attività dei laboratori e le attività vengono spiegate in lingua, per renderla più interessante”.

Ma non è finita qui. La Cascinassa ha vinto anche “tutto quello che si poteva vincere”. “Nel 2014, siamo arrivati tra i primi tre a ‘Nuovi fattori di successo’. Un regista famoso ha girato un video su di noi ed è stato proiettato al Parlamento europeo. Abbiamo vinto il premio Oscar Green regionale”.

Le sorprese non finiscono.  Il 4 e 5 settembre saranno presenti alla 69esima edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola in alcuni eventi organizzati da Coldiretti...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori