AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Luglio 2018 - 15:36
Marco Sciretti, assessore di Volpiano
Chiamato a giustificare le (tante) assenze nelle assemblee della giunta comunale, maturate dall’ inizio del 2018, l’assessore al Commercio Marco Sciretti si è dovuto difendere con le unghie e con i denti. Il motivo delle 23 assenze su 37 sedute? Problemi di salute e, soprattutto, orari di lavoro incompatibili con il ruolo di amministratore comunale.
“Sono un infermiere, faccio i turni – ha spiegato all’ultimo consiglio comunale di -. Sulle 21 assenze: 10 ero in orario lavorativo, 3 in ferie, 2 in assenza per malattia, 2 per visite mediche, 2 per gravi motivi familiari, 2 ero fisicamente presente in comune ma impegnato in altre attività istituzionali. Ogni mia assenza è sempre stata correttamente segnalata a sindaco e giunta anticipatamente. Spesso al termine del turno notturno passo dagli uffici tecnici per verificare il lavoro da svolgere. Trovo strano, però, che le assenze per motivi lavorativi delle minoranze siano più che valide mentre quelle della maggioranza siano oggetto di attacchi sui social”.
In aiuto del suo collega, come spesso accade, è intervenuto il sindaco Emanuele De Zuanne.
“La nostra amministrazione è composta da persone che lavorano, ho due infermieri in giunta ed in quel mestiere non si può fare normale cambio turno – ha spiegato -. Per me la cosa più importante è che ci sia il numero legale”.
Manco a dirlo, per Davide Raso (M5S) la toppa messa dal sindaco è stata peggio del buco. “Non si fa politica rispetto alle proprie disponibilità, nessuno ve lo ha ordinato – ha detto -. Se l’assessore non è presente in giunta allora non svolge il proprio ruolo. Serve sostanza e non apparenza, perché non serve presentarsi agli eventi pubblici per far sfoggio del proprio ruolo se poi non ci si presenta in giunta”.
Raso ha poi parlato dell’aspetto economico relativamente alle assenze, per poi entrare a gamba tesa su tutta la maggioranza.
“Alla fine quei soldi l’assessore se li mette in tasca, se io non vado a lavoro non mi pagano – ha detto -. Se per il sindaco l’unica cosa che conta è il numero legale allora faccia una giunta di 4 persone, qui allora la questione è la quantità e non la qualità del lavoro. Poi personalmente, a parte il sindaco e l’assessore Panichelli, questa è la giunta meno competente che si sia vista in giro! E chiudo con una battuta… caro Sciretti, non c’è nulla di personale. Si parla dei ruoli istituzionali, non ce l’ho con lei. È infantile che mi toglie l’amicizia su Facebook, lo trovo infantile. Sei un ragazzino, dovresti crescere”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.