Cerca

SAN MAURO. In arrivo nuovi vigili al comando locale

SAN MAURO. In arrivo nuovi vigili al comando locale

Dalla fuga ad un vera e propria agitazione sindacale. Nel comando dei vigili sanmauresi la situazione è piuttosto tesa. Nelle scorse settimane i civich hanno incontrato i rappresentanti sindacali territoriali per mettere nero su bianco tutti i problemi evidenziati negli ultimi tempi, problemi legati alla mancanza di personale ed alcune questioni logistiche. È una vera e propria moria quella dei vigili sanmauresi. Prima uno, poi due, poi tre,  sono arrivati a quattro i civich che hanno chiesto la mobilità esterna per prestare servizio presso un altro comune.

L’ennesimo segnale di un rapporto quanto meno difficile tra la macchina comunale e il personale, un rapporto muscolare che, a partire dal “caso autisti”, ha creato un clima tutt’altro che sereno.

Ebbene, negli ultimi giorni, però, sarebbe arrivata una buona notizia.

L’amministrazione è riuscita finalmente ad aprire una graduatoria in entrata per sostituire i vigili che hanno deciso di cambiare aria.

Ci sono arrivate due richiesta di vigili che vogliono venire a lavorare da noi - spiega il sindaco Bongiovanni - ora non resta che aspettare l’autorizzazione definitiva da parte dei loro comuni di appartenenza. Proprio per questo chiederò al Net di agevolare gli spostamenti degli agenti di polizia locale tra i comuni appartenenti all’unione dei comuni, credo si tratti di un qualcosa di importante”.

Un piccolo passo avanti che potrebbe calmare, almeno, in parte il clima nel comando sanmaurese.

Di solito i comuni fanno fatica a concedere il nulla osta per i trasferimenti proprio per questo: per quattro che se ne vanno non è detto che ne entrino quattro.

A quel punto, forse, sarebbe convenuto vincolare le mobilità esterne con quelle in entrata. Gli agenti sanmauresi, infatti ad oggi, rischiano di trovarsi, con numeri ancora più risicati, a dover fare sempre lo stesso lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori