Cerca

SAN MAURO. “Il ponte fotovoltaico non si puo’ fare”

SAN MAURO. “Il ponte fotovoltaico non si puo’ fare”

Il ponte che dovrebbe ospitare l’impianto fotovoltaico

Ponte fotovoltaico, una boutade da campagna elettorale? No, il progetto che dovrebbe fare del ponte 11 settembre di San Mauro un polo innovativo, in grado di raccogliere un’importante quantità di energia elettrica per le zone limitrofe è ormai in fase di definizione. L’amministrazione, successivamente, dovrà rivolgersi alla sovrintendenza per richiedere tutte le autorizzazioni necessarie. L’idea, si inserisce all’interno di un disegno molto più ampio che prevede un risparmio energetico notevole su tutti gli edifici pubblici della città. Proprio nelle scrose settimane l’amministrazione ha incaricato l’ingegner Cantore di redarre la prima parte del progetto. Un incarico costato introno ai mille e cinquecento euro.

Ebbene, mentre l’idea, che  tanto ebbe successo nella scorsa campagna elettorale del 2016, comincia a prendere da forma da parte del Partito Democratico arriva una chiara presa di posizione contro il progetto.

“Il ponte nuovo - scrive il Pd sanmaurese - non è adatto  all’impianto fotovoltaico. E’ intenzione della Amministrazione Comunale 5 Stelle installare un impianto fotovoltaico  sul ponte nuovo posizionandolo lungo l’esterno del parapetto verso il ponte vecchio. Premessa la condivisione sull’uso di queste fonti di energia, la collocazione di questo impianto desta non poche perplessità”.

Secondo il circolo democratico la struttura non sarebbe adatta per una seire di ragioni.

“Si ritiene che il ponte non sia adatto ad ospitare dei pannelli fotovoltaici in quanto: esiste il forte rischio che eventi atmosferici particolarmente violenti ( purtroppo non da escludere come il passato insegna) possano arrecare seri danni all’impianto ; la collocazione prevista per i pannelli fotovoltaici non pone gli stessi al riparoda potenziali atti vandalici; l’impatto estetico risulta essere poco consono all’ambiente in cui si colloca l’impianto. Lo dimostra il fatto che il progetto dovrà ottenere il parere favorevole della Soprintendenza. Per questi motivi il PD esprime una ferma contrarietà a questo intervento, ritenendo che sarebbe preferibile prevedere la localizzazione di impianti fotovoltaici presso gli  edifici scolastici. Uno è già previsto alla scuola media Dalla Chiesa. Si potrebbe farne un altro alla scuola elementare Catti dove ci sono tetti piani”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori