Cerca

VALCHIUSELLA. Al referendum vincono i sì. Nasce Val di Chy

VALCHIUSELLA. Al referendum vincono i sì. Nasce Val di Chy

Il sindaco Michele Gedda

La data entrerà ufficialmente nei libri di storia locale. Domenica 27 maggio, Pecco, Lugnacco e Alice Superiore hanno ufficialmente ricevuto l’ok da parte della popolazione. Il prossimo anno, nascerà un nuovo Comune e porterà il nome di Val di Chy. Nel referendum consultivo che si è svolto domenica, i sì hanno stravinto sui no.Ad annunciarlo, anche a nome di Remo Minellono, sindaco di Alice Superiore, e Giacomo Battista Marchetti, di Lugnacco, è Michele Gedda, primo cittadino di Pecco.

E’ andata bene - ha commentato ieri mattina, stanco per il grand da fare, ma soddisfatto, come d’altronde lo sono gli altri suoi colleghi -. Il sì è passato in tutti e tre i Comuni”.

Anche le percentuali ottenute sono elevatissime.

Ad Alice, l’affluenza ha toccato il 41, 5 per cento, con il 67,2 per cento che hanno votato sì.

Su 653 aventi diritto al voto, hanno votato 271 persone, di cui 182 hanno dato la loro risposta affermativa. I no sono stati 86, mentre solo tre le schede bianche o nulle”.

A Pecco, l’ affluenza ha sfiorato il 65,4 per cento,  il sì ha ottenuto il 78 per cento. “Hanno votato in 123 su 188 aventi diritto al voto. 96 di loro hanno detto sì alla fusione”. 26 sono stati i no, mentre solo una la scheda bianca o nulla. A Lugnacco l’affluenza è stata del 52, 1 per cento, i sì hanno toccato la percentuale del 57,9. “Su 171 votanti, in 99 hanno dato risposta affermativa, in 69 hanno detto no, mentre ci sono state 3 schede bianche o nulle”.  Il risultato si deve guardare nel suo complesso.

Su 1169 aventi diritto al voto, hanno votato 565 cittadini, di cui 367 sono stati favorevoli alla fusione”.

Adesso, si deve però lavorare per costruire il nuovo Comune.

Fino al 31 dicembre di quest’anno andremo avanti con i tre Comuni separati - spiega Gedda -. Lavoreremo per lo Statuto e per creare delle regole che siano condivise da tutti. Il primo gennaio arriverà un commissario che ci traghetterà alle elezioni del maggio 2019, che vedrà l’elezione del primo sindaco della Val di Chy. Quello che mi preme sottolineare è che si andrà alle urne alla scadenza naturale dei mandati dei tre Comuni”. In quell’occasione, verranno anche elette le Consulte, una per ogni paese. “Ognuna avrà cinque membri, ed avranno il compito di mantere i rapporti tra il Comune ed il territorio. Potranno partecipare ai lavori del Consiglio, anche se non avranno potere di voto”.

Nel frattempo, la Regione si occuperà di chiudere il decreto di istituzione del nuovo comune...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori