Cerca

SETTIMO. Musica dal mondo per la mostra

SETTIMO. Musica dal mondo per la mostra

Sabato 12 maggio presso L’Ecomuseo di Settimo,  in contemporanea alla mostra di pittura e fotografia  “Luci e Ombre nella Notte” organizzata dall’Associazione  “Nel Centro di Settimo” si è tenuto il concerto del musicista Torinese  Michele Partipilo, suonatore di Sitar e Surbahar  e studioso di musica indiana.

L’evento curato da Oscar Bagnoli ha visto la partecipazione di un pubblico attento e numeroso che ha dimostrato notevole interesse  per i vari strumenti presentati, originali nella  forma e  dalle sonorità particolari.

Il suono di un Sitar Indiano risuona melodioso tra luci colorate, sapienti e luminose pennellate nell’ombra notturna di una serata all’Ecomuseo del Freidano.

L’alternarsi di un Surbahar, Sitar di dimensioni più grandi e dalle tonalità del suono più basse, con un Sitar tradizionale e ad una coppia di Tabla, e infine di un Duduk, antico strumento a fiato tradizionale armeno, ha messo in comunicazione un angolo colmo di storia con le atmosfere mitiche di luoghi leggendari, mete che hanno conquistato i giovani occidentali negli anni Sessanta e Settanta, ma che continuano ad affascinare anche ai nostri giorni. Una serata di cultura, di musica e arte, dove per una volta opere pittoriche e fotografiche abituate ad esporsi agli sguardi, a loro volta hanno posto la loro attenzione, mute e compiacenti, a melodie virtuose e ed armoniose.Luci nel sogno di una notte di primavera.

Visto il successo della serata il presidente dell’associazione Tommaso Curello, intende in futuro riproporre iniziative che trattino anche altri generi musicali, in contemporanea con eventi  d’arte  come mostre di pittura e fotografia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori