AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Maggio 2018 - 16:38
Sabato 12 maggio presso L’Ecomuseo di Settimo, in contemporanea alla mostra di pittura e fotografia “Luci e Ombre nella Notte” organizzata dall’Associazione “Nel Centro di Settimo” si è tenuto il concerto del musicista Torinese Michele Partipilo, suonatore di Sitar e Surbahar e studioso di musica indiana.
L’evento curato da Oscar Bagnoli ha visto la partecipazione di un pubblico attento e numeroso che ha dimostrato notevole interesse per i vari strumenti presentati, originali nella forma e dalle sonorità particolari.
Il suono di un Sitar Indiano risuona melodioso tra luci colorate, sapienti e luminose pennellate nell’ombra notturna di una serata all’Ecomuseo del Freidano.
L’alternarsi di un Surbahar, Sitar di dimensioni più grandi e dalle tonalità del suono più basse, con un Sitar tradizionale e ad una coppia di Tabla, e infine di un Duduk, antico strumento a fiato tradizionale armeno, ha messo in comunicazione un angolo colmo di storia con le atmosfere mitiche di luoghi leggendari, mete che hanno conquistato i giovani occidentali negli anni Sessanta e Settanta, ma che continuano ad affascinare anche ai nostri giorni. Una serata di cultura, di musica e arte, dove per una volta opere pittoriche e fotografiche abituate ad esporsi agli sguardi, a loro volta hanno posto la loro attenzione, mute e compiacenti, a melodie virtuose e ed armoniose.Luci nel sogno di una notte di primavera.
Visto il successo della serata il presidente dell’associazione Tommaso Curello, intende in futuro riproporre iniziative che trattino anche altri generi musicali, in contemporanea con eventi d’arte come mostre di pittura e fotografia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.