AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Maggio 2018 - 10:36
Linea Ivrea aosta
Questa sì che sarebbe una gran bella novità. Riaprire le stazioni sulla linea ferroviaria Ivrea - Aosta. Utopia? No, non proprio. E’ la volontà dei sindaci dei Comuni che nel corso degli anni hanno visto razionare se non proprio togliere i servizi di trasporto pubblico nel loro territorio.
Fermate dell’autobus tagliate, corse deviate, stazioni chiuse, cittadini lasciati a piedi nei giorni in cui sarebbe stato necessario utilizzare il trasporto pubblico. Ma presto le cose potrebbero cambiare. E in meglio.
Nel corso dei Consigli comunali delle prossime settimane, i Comuni dell’Eporediese e della Dora Baltea potreranno ai voti una mozione da inviare poi alla Regione Piemonte. Chiedono “una migliore funzionalità di orari e coincidenze della linea ferroviaria Ivrea - Aosta e la conseguente riapertura delle stazioni non funzionanti”. Si parlerebbe di quelle di Montalto, Tavagnasco e Quincinetto, ma non è detto che non se ne potrebbero aggiungere altre.
“Nell’ottica del progetto di soppressione dei passaggi a livello - spiega Giovanni Franchino, sindaco di Tavagnasco - abbiamo pensato che anche la riapertura delle stazioni sulla tratta Ivrea - Aosta e creare delle coincidenze ad hoc possano essere un buon modo per rilanciare i nostri territori”.
Questo anche nell’ottica di creare un collegamento con il treno dell’Alta Velocità.
“Se dovesse fermare a Chivasso - dice infatti il sindaco Enrico Bovo, di Andrate, tra i primi firmatari della mozione - sarebbe una grande opportunità dal momento che adesso i treni fermano solamente a Borgofranco. Quindi, come Bim, Bacini imbriferi montani, abbiamo scritto una lettera con tutte le richieste”.
Se la Regione l’approverà, il nuovo progetto potrebbe già partire entro la fine del mese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.