Cerca

TAVAGNASCO. Riaprono le stazioni sulla linea Ivrea-Aosta

TAVAGNASCO. Riaprono le stazioni sulla linea Ivrea-Aosta

Linea Ivrea aosta

Questa sì che sarebbe una gran bella novità. Riaprire le stazioni sulla linea ferroviaria Ivrea - Aosta.  Utopia? No, non proprio. E’ la volontà dei sindaci dei Comuni che nel corso degli anni hanno visto razionare se non proprio togliere i servizi di trasporto pubblico nel loro territorio.

Fermate dell’autobus tagliate, corse deviate, stazioni chiuse, cittadini lasciati a piedi nei giorni in cui sarebbe stato necessario utilizzare il trasporto pubblico. Ma presto le cose potrebbero cambiare. E in meglio.

Nel corso dei Consigli comunali delle prossime settimane, i Comuni dell’Eporediese e della Dora Baltea potreranno ai voti una mozione da inviare poi alla Regione Piemonte. Chiedono “una migliore funzionalità di orari e coincidenze della linea ferroviaria Ivrea - Aosta e la conseguente riapertura delle stazioni non funzionanti”. Si parlerebbe di quelle di Montalto, Tavagnasco e Quincinetto, ma non è detto che non se ne potrebbero aggiungere altre.

Nell’ottica del progetto di soppressione dei passaggi a livello  - spiega Giovanni Franchino, sindaco di Tavagnasco - abbiamo pensato che anche la riapertura delle stazioni sulla tratta Ivrea - Aosta e creare delle coincidenze ad hoc possano essere un buon modo per rilanciare i nostri territori”.

Questo anche nell’ottica di creare un collegamento con il treno dell’Alta Velocità.

Se dovesse fermare a Chivasso - dice infatti il sindaco Enrico Bovo, di Andrate, tra i primi firmatari della mozione -  sarebbe una grande opportunità dal momento che adesso i treni fermano solamente a Borgofranco. Quindi, come Bim, Bacini imbriferi montani, abbiamo scritto una lettera con tutte le richieste”.

Se la Regione l’approverà, il nuovo progetto potrebbe già partire entro la fine del mese. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori