Cerca

SETTIMO TORINESE. Con l’Admo, donare è ricchezza

SETTIMO TORINESE. Con l’Admo, donare è ricchezza

Si può donare la vita con un solo gesto. L’esperienza di Claudio Fluttero, di Chivasso, è la dimostrazione che si può fare. L’intervista al donatore è stata effettuata nella mattina di domenica 22 aprile, durante l’assemblea regionale dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (Admo) della sezione di Settimo, presso la sala Levi della Biblioteca Archimede.

Claudio Fluttero, il 20 dicembre dello scorso anno ha donato le cellule del suo midollo osseo per via periferica. L’iter è durato circa un mese e mezzo. “Sono andato anche dallo psicologo - racconta - fa parte del percorso di donazione. Nel momento in cui si inizia la cura, bisogna tenere presente che anche chi riceverà la donazione inizia la sua nello stesso istante. E’ stato difficile per i miei genitori, anche se mi hanno seguito in tutto il percorso. Inizialmente non erano molto d’accordo con la mia idea, poi hanno condiviso la mia scelta poichè, per motivi personali, non avrei mai potuto rinunciare a concludere il mio percorso. È un’esperienza che arricchisce la persona”. 

“La sua esperienza è il coronamento dell’attività che noi svolgiamo”, ha concluso il presidente regionale Stefano Balma. La vicesindaco di Settimo, Elena Piastra, ha colto l’occasione per sottolineare la necessità di condividere l’esperienza  e raccontare il percorso del donatore. “Sono un’insegnante e sono diventata donatrice Admo due anni fa, quando è mancata una ragazza di leucemia. Sono stata colpita soprattutto dall’intervento di due giovani donatori, coinvolti dalla scuola per raccontare la loro esperienza agli studenti. Hanno conquistato l’attenzione e disponibilità ad ascoltare, suscitando interesse e curiosità da parte di tutti”. E, rivolgendosi al presidente regionale, Elena Piastra ha concluso: “Questo modo vostro di informare è coinvolgente e l’esito è assolutamente efficace.” 

Il presidente regionale Stefano Balma e il vice presidente Mario Bella si sono congedati, ringraziando la disponibilità e l’ospitalità della città di Settimo.

Per la sezione dell’Admo locale, presieduta da Csilla Cataneo, una mattinata da incorniciare. 

J.C.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori