AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Aprile 2018 - 17:33
Christian Amadeo
La passione per la fotografia e per la natura convivono e diventano uno stile di vita, facendo leva su di una simbiosi perfetta tra fotografo e soggetto ritratto.
Ad avere questa visione è il gassinese Gianluca Partengo, 45 anni. Una visione che gli ha portato tante soddisfazioni e molteplici riconoscimenti, come il recente concorso “fotografo del mese” di Viewbug, aggiudicato tra oltre 13.600 scatti. Ancor più fresca è la notizia di due “honorable mention” al concorso Ipa (International Photography Awards) per le categorie “Harmony-nature” e “Harmony-people”, grazie alle foto intitolate “Smooches” e “Forever protected”.
Quello che colpisce dello stile fotografico di Gianluca Partengo è tutto ciò che sta dietro a ricerca, preparazione e tecnica, ma soprattutto colpiscono il messaggio e l’anima di ogni ritratto. La predilezione è per la natura, ma sovente ad essere nel mirino dell’obbiettivo del fotografo gassinese sono persone, automobili, luoghi, scorci di paesaggi. Domina il bianco e nero, seppur in talune occasioni ci siano i colori, scelti con cura e mai a caso. La sua passione per la fotografia è nata nel 2010: “Sapevo che prima o poi mi avrebbe guardato, era solo questione di tempo. Infine, i suoi occhi bucarono l’obiettivo e io fui distratto nell’attesa e costretto ad agire. Pigiai con trepidazione e mi accorsi immediatamente che l’aspettativa era diventata infinitesimale, assente, nulla. Non mi accorsi dell’intercedere perentorio delle lancette del mio orologio, eppure entrambi vivemmo la speranza e fummo istante. Capii l’amore, capii la loro purezza, capii la nostra inadeguatezza, capii il senso della fotografia.”.
Impegnativo e meticoloso è il lavoro che Gianluca svolge prima di arrivare allo scatto: ricerca del soggetto, del luogo, del momento propizio. Ci mette la tecnica, certo, ma con una marcata personalizzazione e tanta creatività. Anche il lavoro post-scatto è fondamentale, tra virtuosismi e tecnica. Il tutto per arrivare al messaggio, cercando di estrapolare l’anima e l’essenza dei soggetti ritratti, enfatizzandoli e sottolineando la loro bellezza. Chi osserva deve essere sopraffatto da brividi e sensazioni, con il fine ultimo di capire, comprendere, amare e rispettare ogni singolo essere vivente.
Per visionare o acquistare le sue opere, il sito internet è https://gianlucapartengo.photography.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.