Cerca

SALASSA. La Fiera del Buon Gusto ha fatto il pieno

SALASSA. La Fiera del Buon Gusto ha fatto il pieno

Grande successo di pubblico per la quinta edizione della Fiera del Buon Gusto di Salassa organizzata da NetSasa in collaborazione con i commercianti del paese e con il patrocinio del Comune.  Tra espositori che hanno proposto prodotti  gastronomici di qualità del territorio, oggettistica e l’appuntamento con il concorso canino “Happy Dog Day”, la novità del 2018, una vera e propria opera d’arte: la prima infiorata del Canavese.

L’antichissima tradizione delle infiorate è nata a Roma nel XVII secolo come espressione della festa floreale. In seguito vie dei centri storici sono stati ricoperti da tappeti di fiori raffiguranti simboli, stemmi o figure religiose in occasione del Corpus Domini. Tra le infiorate più famose troviamo quella di Genzano (in provincia di Roma),  di Spello (città Umbra), di Noto (in provincia di Siracusa) e di Fucecchio (in provincia di Firenze).

Per l’infiorata salassese sono state utilizzate circa ottocento rose spetalate manualmente che hanno composto il tappeto rappresentante una bellissima e colorata farfalla. L’opera è stata realizzata all’interno della Chiesa sconsacrata della Confraternita dei Disciplinanti di Piazza Marconi, dall’Associazione Amici della Certosa Reale, dal Circolo degli Artisti di Torino e da Cristian Giorgis, fiorista e titolare del negozio “Rosa delle Idee” di Salassa. Insieme all’opera sono stati esposti alcuni quadri di Maria Rosa Frigieri del Circolo degli Artisti di Torino.

In Piazza Marconi si è esibito anche il chitarrista Sergio Arturo Calonego e in Via Borrone,  tutti gli appassionati hanno potuto ammirare il Generale Lee, la famosa auto utilizzata nel telefilm americano Hazzard.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori