AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Aprile 2018 - 17:34
Grande successo di pubblico per la quinta edizione della Fiera del Buon Gusto di Salassa organizzata da NetSasa in collaborazione con i commercianti del paese e con il patrocinio del Comune. Tra espositori che hanno proposto prodotti gastronomici di qualità del territorio, oggettistica e l’appuntamento con il concorso canino “Happy Dog Day”, la novità del 2018, una vera e propria opera d’arte: la prima infiorata del Canavese.
L’antichissima tradizione delle infiorate è nata a Roma nel XVII secolo come espressione della festa floreale. In seguito vie dei centri storici sono stati ricoperti da tappeti di fiori raffiguranti simboli, stemmi o figure religiose in occasione del Corpus Domini. Tra le infiorate più famose troviamo quella di Genzano (in provincia di Roma), di Spello (città Umbra), di Noto (in provincia di Siracusa) e di Fucecchio (in provincia di Firenze).
Per l’infiorata salassese sono state utilizzate circa ottocento rose spetalate manualmente che hanno composto il tappeto rappresentante una bellissima e colorata farfalla. L’opera è stata realizzata all’interno della Chiesa sconsacrata della Confraternita dei Disciplinanti di Piazza Marconi, dall’Associazione Amici della Certosa Reale, dal Circolo degli Artisti di Torino e da Cristian Giorgis, fiorista e titolare del negozio “Rosa delle Idee” di Salassa. Insieme all’opera sono stati esposti alcuni quadri di Maria Rosa Frigieri del Circolo degli Artisti di Torino.
In Piazza Marconi si è esibito anche il chitarrista Sergio Arturo Calonego e in Via Borrone, tutti gli appassionati hanno potuto ammirare il Generale Lee, la famosa auto utilizzata nel telefilm americano Hazzard.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.