AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Aprile 2018 - 17:34
Grande successo di pubblico per la quinta edizione della Fiera del Buon Gusto di Salassa organizzata da NetSasa in collaborazione con i commercianti del paese e con il patrocinio del Comune. Tra espositori che hanno proposto prodotti gastronomici di qualità del territorio, oggettistica e l’appuntamento con il concorso canino “Happy Dog Day”, la novità del 2018, una vera e propria opera d’arte: la prima infiorata del Canavese.
L’antichissima tradizione delle infiorate è nata a Roma nel XVII secolo come espressione della festa floreale. In seguito vie dei centri storici sono stati ricoperti da tappeti di fiori raffiguranti simboli, stemmi o figure religiose in occasione del Corpus Domini. Tra le infiorate più famose troviamo quella di Genzano (in provincia di Roma), di Spello (città Umbra), di Noto (in provincia di Siracusa) e di Fucecchio (in provincia di Firenze).
Per l’infiorata salassese sono state utilizzate circa ottocento rose spetalate manualmente che hanno composto il tappeto rappresentante una bellissima e colorata farfalla. L’opera è stata realizzata all’interno della Chiesa sconsacrata della Confraternita dei Disciplinanti di Piazza Marconi, dall’Associazione Amici della Certosa Reale, dal Circolo degli Artisti di Torino e da Cristian Giorgis, fiorista e titolare del negozio “Rosa delle Idee” di Salassa. Insieme all’opera sono stati esposti alcuni quadri di Maria Rosa Frigieri del Circolo degli Artisti di Torino.
In Piazza Marconi si è esibito anche il chitarrista Sergio Arturo Calonego e in Via Borrone, tutti gli appassionati hanno potuto ammirare il Generale Lee, la famosa auto utilizzata nel telefilm americano Hazzard.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.