Cerca

SAN GIUSTO. La minoranza tuona sui Velo Ok “Vengono usati per fare cassa”

SAN GIUSTO. La minoranza tuona sui Velo Ok “Vengono usati per fare cassa”

Consiglieri di Minoranza

Fare multe con il solo scopo di aumentare le entrate delle casse comunali.

In questi giorni di pieno inverno, è questa l’accusa che il gruppo di minoranza “Obiettivo Comune” rivolge al sindaco Giosi Boggio ed alla sua maggioranza.

Durante l’ultimo consiglio comunale, i consiglieri Moreno Prono, Giuseppe Libonati, Giuseppe Saya e Giuseppe Furno hanno chiesto alcuni chiarimenti in merito all’attività di controllo e di accertamento delle violazioni che vengono effettuati dalla Polizia municipale soprattutto con i Velo Ok. Si tratta di colonnine che poste sulla strada hanno il compito di rilevare la velocità delle auto, ma le multe possono essere effettuate solo in presenza anche delle forze dell’ordine.

Ma per la minoranza i rilevamenti non verrebbero effettuate nel modo corretto e nè usate per i motivi per cui sono state installate.

L’uso di autovelox per accertare il superamento dei limiti di velocità - scrivono in una mozione presentata in Consiglio - è diventato uno strumento per garantirsi entrate supplementari”.

Poi continuano: “I limiti di velocità su diversi tratti autostradali sono spesso discutibili e la collocazione degli impianti di rilevazione automatica risulta spesso arbitraria e, in qualche caso, persino pericolosa perchè induce gli automobilisti a bruschi rallentamenti della velocità specialmente quando gli agenti anzichè presidiare vicino l’apparecchiature e rendersi visibili si appartano in vie laterali e vengono individuati all’ultimo minuto”.

Il risultato? “Non si limita di certo la velocità, ma si ottiene un’entrata di cassa col rischio di ulteriori incidenti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori