AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Novembre 2017 - 16:33
studenti in visita al Municipio di Ivrea
Martedì 28 novembre e giovedì 30 novembre dalle 9,00 alle 12,30 sarà possibile per i giovani studenti delle scuole di Ivrea entrare nei meandri del Palazzo Municipale del 1758 da cui svetta la torre campanaria della città, progettato da Giovan Battista Borra tornato dalla spedizione britannica “Wood” alla scoperta di Palmira e Balbec (Heliopolis), esplorando le sale storiche con giovani guide e carpire i segreti dell’edificio che rappresenta il potere politico e amministrativo della città.
Questo è il nuovo compito che toccherà alle studentesse e agli studenti della classe 2a C del Liceo Botta, impegnati con il Fondo Ambiente Italiano (FAI) Settore Scuole Educazione.
Il pubblico di giovani colleghi studenti, tramite prenotazione via e-mail all’indirizzo: ivreacanavese@delegazionefai.fondoambiente.it (precedenza alle classi iscritte al FAI) potrà essere accompagnato nei prestigiosi ambienti ricchi di arredi e quadri che caratterizzano il palazzo, attraverso le antiche sale che ogni anno si animano con i personaggi, le voci, le musiche dello Storico Carnevale, fino ad entrare nello Studio del Sindaco che conserva i simboli della città in un ambiente Liberty d’altri tempi. L’iniziativa rientra nelle “Mattinate FAI d’Inverno” quando in Italia centinaia di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno visitabili grazie agli “Apprendisti Ciceroni” di altrettante scuole per una visita dedicata agli studenti. Su invito del Fondo Ambiente Italiano il Liceo Botta ha aderito alla campagna FAI Scuola – Apprendisti Ciceroni, un’esperienza di cittadinanza attiva. Mattinate Fai d’Inverno è l’iniziativa interamente dedicata al mondo delle scuole per scoprire con la propria classe i tesori della image002.pngcittà in cui si vive e si studia. Una visita a misura di studente: è questo il cuore delle Mattinate FAI d’Inverno, progetto nazionale della Fondazione giunto alla sesta edizione. In collaborazione con la Città di Ivrea è stato scelto quale luogo da conoscere il Palazzo Municipale. Gli studenti appositamente formati del percorso CLAssico dei BEni Culturali (CLABEC) e CLAssico della Comunicazione (CLAC)racconteranno ai loro giovani colleghi delle scuole in visita il valore del bene monumentale e le storie che custodisce, in particolare le Sale storiche, la Sala Dorata e lo Studio del Sindaco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.