AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Novembre 2017 - 11:13
L’istituto “8 Marzo” è stato premiato per un video promozionale su Praga e Monaco. Quattro allievi settimesi insieme alla docente Pina Ieropoli, sono stati premiati a Predazzo, in provincia di Trento, dal 5 al 7 ottobre.
Nel mese di aprile 2017, alcuni studenti delle classi 4ªA e 4ªD Liceo (ora quinte) avevano realizzato un video sul viaggio di istruzione compiuto a Praga e Monaco, partecipando al concorso del Touring Club “Classe turistica per il Turismo sostenibile”. Le immagini hanno ripercorso le tappe più importanti del viaggio, mostrando l’aspetto culturale, architettonico, storico e anche culinario delle due differenti città. Il montaggio, giudicato dinamico e originale dalla giuria, è stato realizzato dalle due registe Francesca Bucchieri (ex 4ªA) e Giulia Toscano (ex 4ªD) e commentato in modo ricercato ma anche allegro dagli allievi Giada Bechis, Giuseppe Mosca, Alessio Salvatore, Elena Semeraro, Gian Marco Molino, Daniel Sanna (ex 4ªD Liceo) e Alice Gianni, Sara Salerno, Marika Mazucato e Dario Orlando (ex 4ªA Liceo). La giuria, composta da giornalisti, scrittori, bloggers e diretta dal cantante ed autore Simone Cristicchi, ha esaminato quasi 200 video provenienti da tutta l’Italia, nonché da Fiume, e ha decretato il reportage settimese tra i quattro migliori della categoria.
Le targhe e i riconoscimenti sono stati consegnati direttamente dagli organizzatori del Touring Club e dagli assessori al turismo, sport e cultura del comune di Predazzo. “Il nostro video è particolare - afferma Francesca Bucchieri - . La qualità del montaggio era normale, ma siamo contenti di aver trasmesso alla giuria l’aspetto più importante e più profondo: il tentativo di proporre dei confronti e delle riflessioni, al fine di suscitare nel pubblico, anche attraverso il coinvolgimento emotivo, una certa consapevolezza rispetto all’attualità, maturando un senso critico. Del resto, sono i nostri stessi docenti ad insistere su questo importante tipo di approccio al sapere”. Il video è stato pubblicato sul sito dell’Istituto “8 Marzo” nell’apposita sezione. “Il nostro istituto non si stanca mai di proporre viaggi e iniziative culturali – dice la professoressa Ieropoli – i nostri studenti non mancano mai di entusiasmo e attendono con ansia un’altra occasione per mostrare le proprie capacità”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.