AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Novembre 2017 - 10:22
Un’amicizia vera, di quelle che si rafforzano nel momento del bisogno, quando le difficoltà rendono tutto più difficile, incrinando sogni e progetti.
E’ quella che unisce Vilma Bassino, la presidente della Proloco montanarese, alla contante Stefania Vergnano, del duo Aurelio e Stefania.Un’amicizia che è stata il motore di un grandioso progetto portato avanti dall’eclettica cantante quando, nel fiore della vita e con due bambini ancora piccoli, le viene diagnosticato un tumore al seno. Un progetto nato nel momento più difficile: nella sala operatoria dell’ospedale Mauriziano quando Stefania, parlando con il chirurgo che la opererà, scopre che anche lui è un musicista. Si tratta di Luca Sgrò, tastierista del gruppo gospel Teedeee Band.
“Volevo in qualche modo ringraziare chi mi aveva aiutata a diagnosticare il mio tumore e che mi stava portando sulla strada della guarigione”.
Ed è stato proprio in quel momento che Stefania ha pensato di unire le forze e lanciare una raccolta fondi per acquistare un macchinario che consenta la diagnosi precoce.“Stefania è stata operata il 30 dicembre del 2015 - racconta con commozione Vilma Bassino -, avevo perso mia mamma da una settimana. Ho trascorso con lei in ospedale la notte di Capodanno ed è stato in quel momento che Stefania mi ha svelato il suo progetto chiedendomi di starle vicina”. E così è stato. Vilma Bassino ha offerto alla causa tutta se stessa, tutto il suo apporto, fin da quel primo concerto che si è tenuto l’8 aprile del 2016 nel teatrino dell’oratorio di Chivasso. Il “Concerto per la vita” che ha aperto la strada alla grandiosa raccolta fondi che è riuscita a raggiungere la bella somma di 25mila euro. “L’ecografo che io e il dottor Sgrò volevamo donare al Mauriziano costava più di 33mila euro. L’azienda ospedaliera ha messo la differenza, ma il risultato l’abbiamo ottenuto e lo scorso 14 novembre è stato inaugurato il macchinario”.
Il 15 di agosto scorso, nel corso del festeggiamenti per la Patronale, Stefania, sul palco della festa con il partner vocale Aurelio, ha voluto regalare una raga all’amica Vilma a suggello della preziosa amicizia. “Una sorpresa che mi ha lasciata senza fiato - racconta oggi Vilma - era il mio compleanno e non avrei potuto ricevere regalo più bello”.
Il prossimo 17 dicembre Stefania e la Tee Dee Band saranno a Montanaro per il “Natale in Piazza”.Un evento clamoroso che si terrà nel salone dell’Oratorio alle 21.
“Avrei voluto che il concerto si tenesse in piazza nel pomeriggio, ma non è stato possibilke a causa degli impegni della Band. E così si terrà in Oratorio e l’ingresso sarà libero”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.