AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Novembre 2017 - 10:51
Smat investirà 2 milioni di euro sui Comuni di Groscavallo e Chialamberto per la costruzione di un nuovo depuratore in località Pratolungo (Chialamberto).
La giunta comunale di Groscavallo ha già approvato - in linea tecnica e quindi senza spese per il Comune - il progetto. Nei prossimi giorni Chialamberto lo approverà in Commissione Paesaggistica.
Per quanto riguarda il Comune del sindaco Maria Cristina Cerutti Dafarra, l’intervento riguarderà poche decine di metri, dall’abitato di Bonzo fino al confine con Frazione Breno dell’altro Comune.
Ma, vista la dismissione dei vecchi depuratori di Groscavallo, l’intervento sarà fondamentale perché ci si collegherà al nuovo collettore dell’impianto fognario di depurazione da realizzare in località Pratolungo. “I vecchi saranno dismessi - spiega Cerutti Dafarra - per avere una linea più efficiente, capiente e unica. Basta pensare alla manutenzione che deve fare Smat, che si occuperà di un depuratore e non di tanti, per capire quanto si tratti di un intervento fondamentale per il nostro territorio”.
“Come comune di Chialamberto accoglieremo il depuratore - spiega il sindaco, Adriano Bonadè Bottino -. L’impianto servirà più che altro al Comune di Groscavallo, ma grazie a questi lavori saranno allacciate alla fognatura anche le frazioni di Breno, Bussone e Mottera. La questione prende un po’ di riflesso il nostro Comune, ci siamo resi disponibili ad ospitare il depuratore perché durante l’incontro con Smat era stato confermato che non ci fossero margini per costruirlo a Groscavallo. Gli siamo venuti incontro, a fronte della realizzazione di opere importanti per il nostro Comune. Saranno infatti svolti lavori di completamento del sistema fognario, e l’area interessata verrà qualificata. Peraltro, il depuratore impatterà in modo minimo sulla bellezza dell’ambiente, perché sarà quasi completamente interrato”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.