Cerca

STRAMBINO. 750 mila per rifare il look al paese

STRAMBINO. 750 mila per rifare il look al paese

Un maxi investimento pari a 750 mila euro per riqualificare vie e frazioni. Soldi, davvero tanti, a disposizione dell’assessorato ai Lavori Pubblici di Serena Grassino.

Sono iniziati da qualche settimana i lavori di riqualificazione di via Cotonificio, strada che parte nei pressi dell’area mercatale e collega frazione Crotte. Il progetto è stato realizzato dall’ingegner Crotti nel 2016 mentre nel settembre 2017 la gara d’appalto è stata vinta dalla ditta Franco Oscar di Strambino per un importo di 180 mila euro.

L’opera prevede l’ampliamento della carreggiata a due corsie. Per allargare la strada ad oltre due metri l’amministrazione comunale ha acquisito alcuni terreni. Ci sarà spazio anche per una fila di parcheggi. Sul lato nord della strada verrà realizzato anche un marciapiede largo quasi due metri. Le porzioni di fossato a cielo aperto saranno intubate e, infine, verrà potenziato l’impianto di illuminazione pubblica.

Il risultato finale che si otterrà – ha spiegato l’assessore Serena Grassino -, sarà la riqualificazione dell’area residenziale che collega la prima cintura del capoluogo con il centro e la Circonvallazione”.

L’esecutivo guidato dal sindaco Sonia Cambursano guarda anche alle frazioni.

Al centro di un progetto di riqualificazione c’è, infatti, la piazza di frazione Realizio. Qui verrà realizzato un parco giochi abbellito dalla posa di una pavimentazione antiscivolo e dall’acquisto di giostrine nuove.

A fianco del parco verrà realizzata l’area sosta con panchine e un’area verde.

Il progetto realizzato dall’ingegner Eleonora Oppici e appaltato alla ditta Fratelli Paonessa di Ivrea, prevede anche la realizzazione del marciapede a formare una specie di anello intorno alla piazza e la creazione di una più decorosa area ecologica con bidoni per la differenziata. All’esterno del piazzale saranno tracciati anche degli stalli per i parcheggi.

Sempre in frazione Realizio sarà allargata Strada Di Mezzo che lunga un chilometro e mezzo collega con la frazione Cerone.

Il progetto realizzato dalla ditta Cimo di Colleretto Giacosa prevede l’allargamento della carreggiata una volta espropriati 3 metri di terreni in maniera da renderla più sicura e da permettere l’istituzione del doppio senso di marcia.

Infine la ditta Cantieri Moderni di Pinerolo ha vinto l’appalto per 62 mila euro di lavori destinati alla riqualificazione di due strade di campagna: Strada Tebio a Crotte e Strada Vigne a Strambino. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori