Cerca

SETTIMO. Ecco il Pd che dialoga con la Lega

SETTIMO. Ecco il Pd che dialoga con la Lega

Alessandro Benvenuto

Un dibattito organizzato dai Moderati, a cui parteciperanno l’onorevole Giacomo Portas, ma anche il senatore Stefano Esposito che è del Pd, il segretario provinciale di Forza Italia Carlo Giacometto e il segretario provinciale della Lega Nord Alessandro Benvenuto.

E che non si dica che son allucinazioni, visioni o incubi notturni, inutili mal di pancia dei soliti malpensanti,  se poi domani qualcuno dirà che Matteo Renzi, al diavolo i “compagni”, vuol far l’alleanza con Silvio Berlusconi. Magari non sta scritto da nessuna parte. Magari non è certo al 100 per cento, epperò come direbbe il mitico Crozza, imitando Bersani, “sta scritto qua-qua,” grosso come una casa.

“Ragassi, siam mica qui ad accordare gli spaghetti alla chitarra”.

Perché non è che uno s’inventa un dibattito politico, mette 100 volantini in giro per la città, dialoga amabilmente almeno per un paio di ore della legge elettorale, va pure a bersi una birra, trullàllero trullallà e poi ai cittadini elettori si racconta la storiella che non si voleva inviare nessun messaggio. Sta scritto qua-qua: Pd, Lega Nord, Forza Italia e Moderati. Un volantino da rileggere tutto d’un sorso, magari dopo aver scambiato quattro battute con Raffaele Pace, fratello dell’assessore Massimo, giusto per schiarirsi le idee con un fan della grande svolta a centrodestra.

Messa così, non sarà il pentapartito, ma poco ci manca. E sarà una cosa (da non confondersi con la Cosa 1 e la Cosa2, che quella è fantascienza) davvero molto “renziana”. Non si è ancora materializzata in tutta la sua consistenza, ma già viaggia a mille nell’immaginario di tanti militanti, scalfiti “appena appena”, dalle notizie che giungono da quel di Moncalieri, dove un sindaco del Pd, Paolo Montagna, si è dimesso per i “sanguinosi” rapporti che s’erano creati con gli alleati Moderati.

L’appuntamento, comunque, a Settimo, è per venerdì 17 novembre alle 20,45 in sala del consiglio. Ah, a proposito, “modererà” la serata (e non poteva essere altrimenti) il capogruppo dei Moderati in consiglio, l’avvocato Pino Velardo. Porterà, invece, il suo saluto la dottoressa Caterina Greco che tra i tanti renziani settimesi è di sicuro la più renziana di tutti e di tutti i tempi (provare per credere dando una sbirciatina al suo profilo facebook...). E anche questo probabilmente è tutto da interpretare, dato che “i saluti” solitamente li porta un sindaco, e a Settimo, al sindaco che è del Pd, si rinfaccia l’amicizia che ha nei confronti di quelli di Mdp.

Insomma, prove tecniche o semplici effusioni? 

Caterina Greco futura candidata alla carica di primo cittadina?

E ancora....

Elena Piastra,  Chiara Gaiola e soprattutto Daniele Volpatto, interprete settimese del ritorno all’ovile di Alfano, alla super-serata, come in “Ecce bombo” di Nanni Moretti, ci andranno e se ne staranno in disparte o non ci andranno per niente? Massì, ci andranno. Si metteranno vicini a una finestra, di profilo, in controluce fino a quando qualcuno dirà loro “Venite di qua, dai con noi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori