E' mancato a Levone Luciano Goso, fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale Cristina presente in paese da una ventina d'anni con sede nella storica Villa Bertot. Aveva 66 anni. E' mancato sabato pomeriggio al San Giovanni Bosco di Torino dov'era ricoverato dalla precedente domenica per complicazioni seguite ad intervento chirurgico subito all'oespedale di Ciriè per una perofrazione dell'inetstino. Era tornato a casa, dimesso in un primo tempo, ma le sue condizioni di erano nuovamente aggravate. Luciano Goso era molto conosciuto in zona. Si era trasferito da Cuorgnè, dov'era cresciuto, perchè cercava sul territorio una struttura che gli permettersi di realizzare il progetto di una casa per ferie per anziani e disabilità. Si era innamorato subito di quell'edificio benchè versasse in condizioni pietose e ne aveva avviato subito la ristrutturazione. Allora era stata siglata una Convenzione tra il Comune di Levone, che al contempo era già convenzionato con il Comune di Torino, proprietario della Villa, e con perseveranza e dedizione era riuscito nella sua impresa. In vent'anni di esperienza la Cooperativa è cresciuta e sono stati inseriti ragazzi con handicap nella Casa per Ferie molto frequentata nel perioso estivo. Lui era l'anima, il fac totum. "Abbiamo perso una persona straordinaria – commenta Mauro Michelotti, amminsitratore comunale e socio fondatore della Cooperativa che fu ancor prima Associazione -. E' riuscito a dare in questi anni risposte che le istituzioni non sono riuscire a dare. Tutto ciò che ha fatto è stato a titolo gratuito, rimettendoci anche alle volte. Perchè la sua vocazione era stare dalla perte dei più deboli, dei più indifesi, di coloro che spesso vengono trascurate se non addirittura isolati o dimenticati. E le istituzioni, ora, devono assumersi il compito di non far morire la Cooperativa, di sostenerla nel suo percorso che sarà durissimo. Glielo dobbiamo. Di uomini così ne nasce così uno ogni cento anno". I funerali saranno celebrati da suo figlio Don Diego Goso, parroco anche di Rocca e Barbania, martedì alle 15 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo. Quindi la salma sarà cremata e le ceneri riposeranno nel cimitero di Levone accanto a quelle della moglie Laura che l'ha sempre sostenuto.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.