Cerca

GASSINO. L'archivio del Comune invaso dall'acqua e pieno di muffa...

GASSINO. L'archivio del Comune invaso dall'acqua e pieno di muffa...

Finisce a bagno l’archivio storico del comune di Gassino. I documenti più importanti recenti e non sono conservati sotto la scuola media della città, al di fuori, quindi, del palazzo comunale.

Giorno dopo giorno, pioggia dopo pioggia, l’archivio è stato invaso dall’acqua.

I documenti, a causa di piccole infiltrazioni, si sono bagnati, alcuni, fino ad ammuffire.

Il comune, quindi, è stato costretto a nominare un’archivista per risolvere la situazione. “Si, ci sono state alcune infiltrazioni - spiega il sindaco - lì non ci sono solo documenti vecchi, si tratta anche di un archivio di deposito. Alcuni faldoni si sono bagnati con relative muffe. Purtroppo la legge stabilisce che tutto deve essere conservato anche cose che apparentemente non sembrano essere molto utili. Siamo stati costretti a rivolgersi ad un’archivista che decida cosa puo’ essere scartato e cosa invece debba essere conservato. Tocca e lei fare la cernita dei documenti. Quelli che potranno essere buttati lo saranno, gli altri, invece, saranno asciugati e recuperati con pratiche ad hoc. Si tratta di uno scherzetto che ci costerà più di mille e cinquecento euro ma purtroppo la cosa andava fatta, non abbiamo alternative, si tratta di cose che capitano”.

La professionista in questione è la dottoressa Elisa Salvataggio, sarà lei, nelle prossime settimane a decretare quali documenti potranno essere eliminati e quali asciugati e ripristinati.

Toccherà a lei sfogliare i faldoni e conservare quelli più importanti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori