AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Luglio 2017 - 11:36
ponte XXV aprile
E si torna a parlare di ponti. Di quelli che restano che cascano e di quelli che sembra che stiano in piedi per miracoli. Tra i tanti c’è il ponte XXV aprile.
“Già in passato c’erano stati evidenti cenni di deterioramento” commentano i consiglieri comunali Alberto Tognoli e Francesco Comotto.
Il dito è in particolar modo puntato sulle fondazioni, parzialmente scalzate dal lavorio del corso d’acqua sull’alveo nel quale si incastrano, che avevano richiesto puntali interventi di consolidamento.
“Il degrado - insistono i due consiglieri comunali - è progressivo e potrebbe, nel tempo, mettere addirittura in discussione la conformità statica della struttura e di conseguenza la sicurezza di chi vi transita. Ecco perchè in più occasioni abbiamo richiesto al Sindaco e alla Giunta, la predisposizione di un documento di verifica di tutte le certificazioni e la predisposizione di una adeguata programmazione degli interventi manutentivi e di messa a norma e in sicurezza...”.
Insomma, diciamocela tutta, ai due pare proprio un po’ pochino e pure rischioso la semplice decisione (annunciata dall’assessore Giovanna Codato) di redigere un progetto per un intervento pilota (pari a 50.000,00 euro) limitato ad una sola campata del viadotto.
“Al prossimo consiglio comunale - annunciano - chiederemo a sindaco e assessore - di relazionarci sugli accertamenti già effettuati e di fornirci un’indicazione aggiornata sui tempi ipotizzati per le messa in sicurezza dell’intero manufatto. .
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.