Cerca

DRUENTO. La città saluta per l'ultima volta Giuseppe Cusino

DRUENTO. La città saluta per l'ultima volta Giuseppe Cusino

Per chi vive a Druento, Giuseppe Cusino era un volto decisamente conosciuto e familiare. Ogni mattina lo si poteva incontrare, con la ramazza in mano, a pulire o i giardinetti della zona centrale del paese o dell’Ecocentro comunale.

La notizia della prematura scomparsa di uno dei dipendenti di Palazzo Civico, avvenuta a soli 50 anni dopo una breve malattia, ha fatto il giro della cittadina in poco tempo.

Nato ad Avigliana il 22 agosto del 1967, dal febbraio del 1996 al dicembre del 2001 ha svolto attività in Comune grazie al progetto pilotato del Cissa come addetto alla manutenzione delle aree verdi. Nello stesso anno è stato poi assunto tramite le graduatorie degli invalidi civili e fino all’ottobre del 2011 ha svolto la mansione di operaio nel Servizio Tecnico. Dal novembre 2011 e fino al dicembre 2014, è stato operatore nel Settore Ambiente all’Ecocentro, nella pulizia delle strade e dei giardini del centro del paese. Dal gennaio del 2015, sempre per il Servizio Ambiente, aveva iniziato a collaborare con gli operai del settore tecnico.

“Sapevamo che negli ultimi tempi aveva avuto qualche acciacco, che lo aveva tenuto per un pò di tempo lontano da noi, ma mai avremmo pensato di dover dare così presto l’ultimo saluto a Beppe - commenta il sindaco Sergio Bussone - Era ormai parte della nostra famiglia, la famiglia del Comune di Druento. In tutti questi anni ha messo a frutto quanto appreso alla Scuola Professionale Giardinieri che aveva frequentato. In questi vent’anni abbiamo imparato a conoscerlo ed apprezzarlo per la sua semplicità, per la disponibilità immediata in tutte le piccole cose quotidiane di ogni giorno, che erano il cuore del suo incarico professionale. La vita che con Beppe non è stata a volte molto generosa: Il papà perso quando era ancora troppo piccolo, la mamma che è stata sempre con lui ma morta pochi anni fa. E noi, per quel che potevamo, eravamo diventati per lui un punto di riferimento. Caro Giuseppe, non ti dimenticheremo. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi”.

Giuseppe Cusino lascia gli zii Marisa e Arnaldo e i cugini Claudio e Giulio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori