Cerca

LEINI. Acido in cisterna: operaio in fin di vita

LEINI. Acido in cisterna: operaio in fin di vita

Lotta fra la vita e la morte, in condizioni disperate, Riccardo Pergola, 53enne operaio residente a Leini che ieri mattina ha respirato acido cloridrico in una cisterna per la zincatura della ditta “Zincoplating” di Moncalieri.

Il tragico incidente sul lavoro si è verificato attorno alle 10 nell’azienda che si occupa di trattamenti galvanici. 

Stante una prima ricostruzione, pare che Pergola sia entrato in una vasca per le normali operazioni di pulizia delle pareti.

Un'operazione di routine, ma, probabilmente, il lavoratore era convinto che nella cisterna non ci fosse nessun pericolo. Mentre stava lavorando, invece, avrebbe respirato i fumi dei residui di acido cloridrico rimasti in fondo alla vasca e ha perso i sensi.

L’uomo è stato soccorso da un dirigente della società che a sua volta ha respirato le esalazioni tossiche. Per portarli all'esterno i colleghi hanno rotto la vasca e l'operaio è stato rianimato sul posto del personale del 118. 

Il 53enne ha accusato un doppio arresto cardiaco: uno subito dopo essere stato recuperato e l’altro mentre era sull’elisoccorso in direzione del reparto di rianimazione del Cto, dove è ora ricoverato.

Gravi anche le condizioni dell'amministratore delegato, trasportato all'ospedale Santa Croce di Moncalieri, anche se non sembra in pericolo di vita.

Nello stabilimento di via Vittime del Vajont sono intervenuti anche i carabinieri e i vigili del fuoco, mentre gli ispettori dello Spresal dell’Asl To5 stanno accertando l'esatta dinamica dell’incidente.

Le indagini sono state affidati ai carabinieri della stazione di Nichelino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori