AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Febbraio 2017 - 10:27
Lupo (foto d'archivio)
Ci sono le prove: sono stati dei lupi ad aggredire un bassotto a passeggio col padrone nel Torinese, a Giaveno. Lo dicono le analisi effettuate dall'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sui campioni di tracce biologiche ricavati dal pelo del cane e dai pantaloni del padrone. Sono state comunicate al progetto Life WolfAlps per un confronto con quelli del monitoraggio ufficiale alpino del lupo per comprenderne la provenienza.
L'episodio risale al 10 gennaio ed era avvenuto nella località Borgata Tora, quando il bassotto femmina si era allontanato dal padrone e due lupi l'avevano morso alla schiena.
Il padrone era intervenuto con un bastone per difenderlo e i lupi si erano allontanati, mentre il bassotto si era rifugiato tra le gambe dell'uomo. Un terzo lupo allora si era avvicinato, mordendogli i pantaloni. Curato il cane dal veterinario, il padrone aveva contattato la Federcaccia Piemonte, che aveva campionato le tracce biologiche sul pelo del bassotto e sporto denuncia ai carabinieri.
La raccomandazione di Life WolfAlps è di non lasciare cibo a disposizione dei lupi, per non abituarli a frequentare le zone abitate, di tenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate in montagna e di non lasciarsi né liberi, né legati a catene durante la notte, per evitare "situazioni potenzialmente problematiche".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.