Cerca

GIAVENO. Bassotto aggredito da lupi, lo provano analisi Ispra

GIAVENO. Bassotto aggredito da lupi, lo provano analisi Ispra

Lupo (foto d'archivio)

Ci sono le prove: sono stati dei lupi ad aggredire un bassotto a passeggio col padrone nel Torinese, a Giaveno. Lo dicono le analisi effettuate dall'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sui campioni di tracce biologiche ricavati dal pelo del cane e dai pantaloni del padrone. Sono state comunicate al progetto Life WolfAlps per un confronto con quelli del monitoraggio ufficiale alpino del lupo per comprenderne la provenienza.

L'episodio risale al 10 gennaio ed era avvenuto nella località Borgata Tora, quando il bassotto femmina si era allontanato dal padrone e due lupi l'avevano morso alla schiena.

Il padrone era intervenuto con un bastone per difenderlo e i lupi si erano allontanati, mentre il bassotto si era rifugiato tra le gambe dell'uomo. Un terzo lupo allora si era avvicinato, mordendogli i pantaloni. Curato il cane dal veterinario, il padrone aveva contattato la Federcaccia Piemonte, che aveva campionato le tracce biologiche sul pelo del bassotto e sporto denuncia ai carabinieri.

La raccomandazione di Life WolfAlps è di non lasciare cibo a disposizione dei lupi, per non abituarli a     frequentare le zone abitate, di tenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate in montagna e di non lasciarsi né liberi, né legati a catene durante la notte, per evitare "situazioni potenzialmente problematiche".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori