Sabato 21 gennaio, alle ore 11, al centro polifunzionale Teobaldo Fenoglio, in via De Francisco 120, verrà inaugurata la mostra Binario 18 #stayhumanart organizzata da Legalarte. "Raccontare attraverso l‘arte storie di migranti, e farlo al centro Fenoglio: un luogo che rappresenta, ormai da un decennio, un crocevia di culture, di esperienze, di viaggi e di speranza".La mostra itinerante Binario 18, a cura di Roberta di Chiara, conclude il percorso piemontese in un luogo che si trasforma in “contenuto”: il centro di prima accoglienza per profughi e richiedenti asilo "Teobaldo Fenoglio" gestito dalla Croce Rossa Italiana nel comune di Settimo Torinese. Il Binario 18, il binario d’arrivo del Treno del Sole. Il binario d’arrivo verso la speranza in un futuro migliore. Un percorso espositivo artistico itinerante che consente al visitatore un viaggio attraverso le vecchie e nuove immigrazioni, dentro le sensazioni e le emozioni di chi è costretto a lasciare il proprio paese, offrendo la possibilità di riflettere sul significato di diversità, ma anche sugli inganni della percezione. Binario 18 si pone l’obiettivo di stimolare la riflessione e sviluppare le capacità critiche per individuare le forme dissimulate di discriminazione e di razzismo presenti nella nostra quotidianità, partendo dalla riscoperta della nostra storia di emigranti: la storia di ognuno di noi, raccontata all’unisono attraverso le opere di artisti della “società civile” ed artisti-poliziotto. L'inaugurazione della mostra di sabato 21 gennaio vedrà un momento di confronto tra popoli nel dialogo con Domenico Quirico, reporter del giornale La Stampa, e Farhad Bitani, scrittore socio fondatore del Global Afghan Forum. Gli artisti in mostra sono: Angelo Barile - Giulio Cardona - Francesco Cito -Daniele D'Antonio - Davide De Agstino - Marica Fasoli - Maurizio Geraci - Giuovanni Iudice - Fabio La Fauci - Angelo Langè - Claudio Lia - Chiara Liverani - Gaspare Lombardo - Francesco Malavolta - Riccardo Mannelli - Edoardo Mono Carrasco - Ciro Palumbo - Davide Puma - Salvatore Soccodato - Diego D. Testolin - Roberta Toscano - Paolo Troilo. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria al numero 011 8028349/348 o all’indirizzo info@lacasadeipopoli.it. La mostra sarà visitabile fino al 29 gennaio.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.