AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Gennaio 2017 - 13:23
E’ Barbara Virga la nuova vice presidente del Consiglio Comunale in quota alle minoranze consiliari. La nomina è avvenuta con votazione segreta durante l’ultima riunione del parlamentino Reale. Una tappa obbligata, visto che nelle scorse settimane si era dimessa Fosca Gennari, ovvero la ex vice presidente.
L’esponente del Pd ha ottenuto 16 voti, a fronte dei singoli voti ricevuti da Raffaela Cantella, Pino Capogna, Giovanni Allegra e persino l’assessore Antonella D’Afflitto, oltre a cinque schede bianche. Una nomina “bulgara”, figlia dei voti della quasi totalità della maggioranza e di quello di Saverio Mercadante, mentre le altre componenti di minoranza hanno votato uno degli altri nomi o addirittura scheda bianca.
La nomina non è stata condivisa dal Pd. “Perchè lei non è tesserata ma sta operando come indipendente - ha commentato Rossana Schillaci - In consiglio io porto le linee, le idee e le istanze del Pd cittadino. Mentre la Virga no, perché non partecipa ai direttivi e agli incontri, quindi porta avanti le sue idee e i suoi progetti”.
La risposta di Virga non si è fatta attendere. “Si è indipendenti quando non si ha la tessera del partito nelle cui liste ti hanno eletto, pur appartenendo tecnicamente al gruppo in Consiglio - ha risposto - Il Pd mi ha candidata come tecnico perché aveva piacere di avermi in lista ed ha accettato la mia indipendenza, salvo rinnegarla il giorno dopo la mia elezione. Sono stata sempre coerente con quello spirito ma sono stata di fatto estromessa quasi da subito dagli altri componenti del gruppo, che poi si sono osteggiati a vicenda disintegrandosi nella sostanza. Se non ho aderito al Pd locale è perché non ha attuato un vero cambiamento dopo la debacle elettorale come era invece auspicabile. E la resa dopo pochi mesi da parte del nuovo segretario è sintomatica in tal senso. Le vecchie logiche non premiano più. Ma a Venaria ancora si fatica a capirlo. Purtroppo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.