“La Befana vien di notte con le calze tutte rotte…” canta il ritornello, e quale bambino non ha mai ripetuto questa filastrocca. L’hanno ripetuta in tanti, giovedì sera, nell’attesa di veder scendere la nonnina giù dal cielo. Qualche minuto di trepidazione e la Befana, anzi, le Befane, sono arrivate volando, per davvero, a Settimo Vittone gettando dalle loro calze dolciumi e caramelle ad un nugolo di bambini raggianti. L’appuntamento è stato alla cantina “La Turna”, vicino all’area sportiva dove si pratica l’arrampicata. Le Befane sono arrivate lungo i fili collocati tra una parete di roccia e l’altra. Con i loro vestiti neri, il naso e il cappello in testa. Una sorpresa che il Comitato di Montestrutto ha voluto riservare ai piccoli e alle loro famiglie nel chiudere una fortunata e magnifica edizione dei “Presepi nel borgo”, la rassegna di presepi allestiti nella frazione settimanese. Un’edizione ancora più suggestiva perché i volontari hanno investito ed ingrandito l’evento tanto da registrare un afflusso di circa 5mila persone transitate nel paesino dall’8 dicembre al 6 gennaio. “Tutti gli abitanti hanno partecipato - sottolinea soddisfatto Daniele Forma -. Abbiamo realizzato 370 presepi, e sono tantissimi: Montestrutto conta 250 abitanti”. Hanno partecipato anche ed espositori provenienti da fuori quali il professor Alfredo Samperi di Piverone. E le scuole per le quali il Comitato, insieme al Parco Avventura “La Turna” ha promosso un concorso: le materne dovevano rappresentare il presepe ed ha vinto la sezione di Carema (a cui è stato consegnato un buono per l’acquisto di materiale didattico offerto dal Comitato), le elementari dovevano rappresentare la natività e ha vinto la prima di Settimo Vittone (in palio un ingresso al Parco Avventura consegnato da Cristina Bertino). A tutte le altre scuole della Dora Baltea sono andati attestati di riconoscimenti e sconti sull’ingresso al parco. Le opere dei piccoli sono state tutte esposte a Cantina Vej. “Un grazie a tutti coloro che hanno realizzato e portato i presepi - sottolinea Forma -. Questa edizione è stata anche caratterizzata da un forte investimento sull’illuminazione: abbiamo ravvivato e segnalato il percorso e realizzato addobbi collaterali. Tutto grazie al volontariato e con risorse nostre. Sono molto soddisfatto”. Presepi nel Borgo si conclude qui e la prossima festa sarà la Magiacurta a giugno.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.