AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Agosto 2016 - 15:10
L'ex sindaco Carlo Della Pepa
Organizzare un incontro ad Ivrea invitando il Politecnico di Torino per parlare di trasporti e nello specifico del collegamento autostradale su gomma con Milano, della Sadem. Perchè? Perchè in provincia di Torino verrà ridimensionato, o ampliato, in base alle nuove esigenze.
Lo chiede il sindaco di Bollengo Luigi Sergio Ricca al collega di Ivrea Carlo Della Pepa.
“Sì! Proprio così! - ed è Ricca a spiegare il perchè - Ho partecipato, il mese scorso, alla presentazione di un progetto proprio del Politecnico di Torino, svolto su mandato di Sadem, inerente il trasporto pubblico su gomma sulla tratta autostradale Torino – Milano. L’argomento riguarda anche il nostro territorio, perché sono molti interessati alla connessione tramite il nodo di Santhià. L’obiettivo è di arrivare ad un ripensamento, una revisione ed un controllo dell’attuale assetto del trasporto su gomma, attraverso una rilevazione puntuale delle esigenze dei cittadini, da raccogliere attraverso un questionario, veicolato su Internet che raccolga le esigenze e le frequenze di spostamento dei cittadini su Milano. Una apposita APP studiata dal Politecnico registrerà automaticamente i movimenti di chi l’avrà attivata e consentirà di avere un quadro del bisogno reale di mobilità su Milano ( o anche solo verso Cavaglià/Santhià) anche dei residenti nel territorio eporediese/canavesano. Penso quindi che il ruolo dei Comuni verso questa iniziativa potrebbe essere importante, se non altro per pubblicizzarla ad una platea più vasta possibile, perché avere dei dati puntuali che diano un’impronta della mobilità delle persone su un territorio può facilitare la risposta da dare anche in termini di riassetto del trasporto nel bacino extraurbano eporediese...”.
Il Politecnico di Torino avrebbe già dato e assicurato la piena disponibilità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.