AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Agosto 2016 - 09:38
Nel corso del Consiglio comunale che si è svolto mercoledì 27 luglio, una voce di spesa prevista a bilancio ha attirato l’attenzione dei consiglieri di minoranza Benedetto Di Mauro, del Partito Democratico, e Roberto Rossato del Movimento 5 Stelle. La voce corrisponde ai 2.270 euro previsti in un fondo destinato a delle risorse aggiuntive e a degli incentivi per la realizzazione dei progetti. Una voce, espressa non troppo chiaramente, che prevede una cifra affidata all’Ufficio tecnico per aver svolto dei progetti senza avvalersi dei professionisti esterni. Non soddisfatto dell’illustrazione, il consigliere Di Mauro ha chiesto: “Quale progetto va ad incentivare questo fondo?” Ma, anche se la domanda era apparentemente semplice, l’Amministrazione si è dovuta consultare e, come prima risposta l’Assessore al Bilancio Piero Molino ha detto “Serve verificare”, prendendo tempo, rimandando i tempi di risposta.
Poi il chiarimento, dato dall’intervento del sindaco Sergio Colombatto e dal segretario Gerardo Birolo: “Questa quota prevista dalla progettazione va ai dipendenti. Per legge è obbligatorio dare un compenso incentivante pari al 2% del compenso totale previsto dal progetto, per il lavoro svolto”, ha detto il sindaco Colombatto. In pratica, l’anno scorso con il patto di stabilità sono stati stralciati dei residui che avrebbero dovuto essere impegnati nel compenso di alcune opere in corso. “Ora che quei progetti sono chiusi e non ci sono fondi per poterli liquidare, ci si rifà a questo fondo incentivante per ricompensare la persona dell’ufficio tecnico che ha svolto il lavoro”, ha spiegato il segretario.
“Ho capito, sono incentivi!”; ha sottolineato Di Mauro. “Si, ma incentivi previsti dalla legge!”, ci ha tenuto a precisare il sindaco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.