Cerca

VENARIA. Reggia: scioperano lavoratori, alcune sale chiuse

VENARIA. Reggia: scioperano lavoratori, alcune sale chiuse

La Reggia di Venaria

Continua la protesta dei lavoratori della Reggia di Venaria per il taglio dello stipendio previsto dal nuovo appalto per i servizi. Per il settimo giorno consecutivo le maestranze della reggia sabauda alle porte di Torino, che lamentano una riduzione delle ore di lavoro e del compenso di oltre il 20%, hanno scioperato. La mostra 'Meraviglie degli Zar' è rimasta chiusa come la Sala delle Belle Arti e le Scuderie Juvarriane.

Attualmente il contratto dei lavoratori della Reggia è quello di Federcultura, ma, in base all'ultimo bando emesso dalla Reggia e vinto da Coopcultura, si passerebbe ad un altro tipo di contratto, secondo i lavoratori molto più penalizzante.

Situazione che parrebbe quasi paradossale tenuto conto che il 10 giugno scorso in Regione è stato approvato il codice degli appalti che prevede, tra l'altro, l'applicazione, in caso di gara,     dell'accordo più favorevole ai lavoratori.

Lunedì è previsto un incontro in Regione Piemonte per trovare una soluzione, a partire dalla eventuale proroga per un certo periodo del contratto attuale applicato ai 101 dipendenti dell'ente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori