Un cartello con su scritto #Iononsonounpappone in segno di protesta contro la Lega e Salvini. Il circolo settimese del Partito Democratico lunedì mattina si è schierato apertamente contro il segretario nazionale della Lega Nord. In particolare alle parole di elogio rivolte ai consiglieri leghisti della Circoscrizione 6 di Torino che hanno criticato il finanziamento (da 1500 euro, ndr) di altre 10 panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio. Salvini ha sostenuto sulle pagine di un quotidiano che quelle panchine sarebbero servite solo a far sedere “papponi e spacciatori”, inneggiando contro le quote rosa e le donne del governo ("Se per donne s'intende Boschi, Guidi e Fornero preferisco non averle. In Lega Nord non crediamo nelle quote rosa, sono un insulto in primis per le donne", ndr). Secondo il segretario la sicurezza per le donne non si dà con le panchine rosse ma con più asili e meno immigrati per le strade del paese. Il Pd settimese, che a novembre ha concesso di dipingere una panchina di piazza della Libertà di rosso alle due associazioni che si occupano di pari opportunità (Forum Donne Settimo) e del centro antiviolenza (Uscire dal Silenzio) ed è sempre stato dalla parte di una politica di integrazione e accoglienza da parte degli immigrati, non ci sta. Per questo lunedì mattina una dozzina di persone, tra cui il sindaco Fabrizio Puppo, la segretaria del Pd Chiara Gaiola e la consigliera Caterina Greco, e alcuni rappresentanti di sodalizi locali si sono ritrovati in piazza della Libertà, davanti alla panchina rossa, con in mano un cartello con la scritta #Iononsonounpappone, segno che su quelle panchine si siede la gente comune (impiegati, camerieri, commesse, ecc) e che la lotta alla violenza sulle donne è una cosa seria. “Abbiamo trovato le affermazioni di Salvini lesive- spiega il segretario del Pd Chiara Gaiola-, per questo abbiamo deciso di aderire alla campagna di diniego contro le sue dichiarazioni”.“Chiediamo alle donne di non votare la Lega!- afferma la consigliera Caterina Greco- Non potete sentirvi rappresentate da un partito in cui il segretario dichiara certe cose sulle donne”.“Le panchine rosse sono un simbolo per richiamare l’attenzione delle persone sul fenomeno del femminicidio- dichiara il presidente del Forum Donne Settimo Rosangela Cravero-, ovvio che non si combatte il contrasto alla violenza con le panchine rosse ma sono un veicolo per educare e far riflettere i cittadini. Le affermazioni di Salvini sono un insulto per tutte le donne”. Le associazioni Forum Donne Settimo e Uscire dal Silenzio chiederanno all’amministrazione settimese di poter dipingere altre panchine di rosso nel comune, magari una ogni parco, collegate a delle iniziative per la cittadinanza, affinché si sensibilizzi la popolazione per lottare tutti insieme contro la violenza sulle donne.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.