AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Marzo 2016 - 10:29
A distanza di parecchi anni dalla sua introduzione nei centri più grandi e dopo vari rinvii, stavolta la Raccolta dei Rifiuti “Porta a Porta” è cominciata anche a Sparone ed a Locana.
Ieri è stata la prima volta per entrambi i comuni, dove i passaggi avverranno nei medesimi giorni e per le medesime tipologie di materiali. Naturalmente si è cominciato dalle zone in cui i contenitori sono già stati distribuiti; per garantire una transizione più morbida al nuovo sistema, i vecchi cassonetti stradali non verranno rimossi subito ma rimarranno ancora per un po’ di tempo.
A Sparone si attendeva il passaggio al nuovo sistema di raccolta già dallo scorso mese di luglio, tanto che, sulle bollette della TARI 2015, il relativo sovrapprezzo era stato calcolato e fatto pagare ai contribuenti.
D’ora in poi ogni famiglia dovrà sistemare tutte le sere, accanto al portone o al cancello della propria casa, uno dei contenitori che le sono stati consegnati.
Per chi non li ha ancora ricevuti e non li avesse mai visti, sono cinque, diversi per colore e per dimensioni a seconda dei materiali che sono destinati a contenere: quello dell’Organico è piccolo e marrone; quello del Secco (o Indifferenziato) grigio scuro; giallo quello della Carta, turchese quello per Plastica e Metalli, verde quello del Vetro.
La raccolta avverrà alternativamente per cinque o per sei giorni alla settimana: a fare la differenza sarà il Vetro, per il quale i passaggi verranno effettuati un sabato sì ed uno no.
Questa la suddivisione: l’Organico verrà raccolto il lunedì ed il giovedì mentre il martedì toccherà alla Plastica, il mercoledì al Secco ( o Indifferenziato), il venerdì alla Carta, il sabato al Vetro ma, coma già detto, solo ogni quindici giorni. Il primo appuntamento per il vetro è stabilito alla fine di questa settimana, il 12 marzo; poi sarà la volta del 26 marzo, del 9 aprile ecc. Nei giorni festivi infrasettimanali i rifiuti non verranno raccolti. Nel 2016 i mancati passaggi riguarderanno l’Organico (proprio il più fastidioso e difficile da gestire per lunghi periodi) perché le festività cadranno quasi tutte di lunedì e di giovedì.
Sono quattro i lunedì interessati: il 28 marzo (Pasquetta), il 25 aprile, il giorno di Ferragosto e quello di Santo Stefano.
Cadranno invece di giovedì il 2 giugno (Festa della Repubblica) e l’8 dicembre (l’Immacolata). A questi va aggiunto lunedì 31 ottobre, pur non festivo: quel giorno si raccoglierà la Plastica, che altrimenti salterebbe perché martedì 1 novembre sarà la Festa di Ognissanti. Il comunicato pubblicato sul sito del Comune di Sparone rende noto che la raccolta verrà effettuata sempre su due turni: dalle 6 alle 12 e dalle 12 alle 18. S’invitano pertanto i cittadini a collocare i contenitori la sera precedente e comunque entro le 6 del giorno di raccolta.
Per chi avesse bisogno di informazioni, è disponibile un Numero Verde gratuito della Teknoservice: 800.07.9960. A Locana si potrà telefonare anche in Comune (0124.81300 – Interno C).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.