Quali siano le intenzioni di Enzo Francone, Sindaco uscente del Comune di Ozegna, eletto nel 2011, ancora non è ben chiaro. Le voci che circolano in paese si dividono. Potrebbe ricandidarsi, come potrebbe non farlo. Tutto sta nella scelta se prendersi una rivincita o meno, rispetto a franchi tiratori interni alla maggioranza che dopo averlo sostenuto, anzi addirittura "piazzato" in testa in gruppo, ora vorrebbero farlo fuori. Secondo bene informati, da qualche tempo, si starebbero rinnovando riunioni infrasettimanali, il mercoledì sera, tra Andrea Nepote Fus, avvocato, consigliere di maggioranza ma da tempo in rotta con Francone, figlio del Claudio che fu già Sindaco, ed il predecessore di Francone, oggi all'opposizione, Ivo Chiarabaglio, presso il distributore di benzina di quest'ultimo. Alle riunioni starebbero partecipando, naturalmente, Alberto Leonatti, braccio destro del giovane Nepote Fus, ma anche Germano Bruno, colonna dell'Aib locale ed attuale Assessore ma da sempre spalla di Chiarabaglio, malgrado alle ultime elezioni avessero imboccato strade diverse. E d'altronde, nella storia recente di Ozegna, la popolazione è sempre stata abituata ad una rivalità, per così dire, fittizia, tra Ivo Chiarabaglio e Claudio Nepote Fus. Sempre avversari, ma senza mai darsi troppo fastidio a vicenda. Prima l'uno, poi l'altro. Si sono rimpallati a lungo a lungo la fascia tricolore. Poi, cinque anni fa, tra varie scissioni, Nepote aveva puntato su Francone, il gigante buono, partigiano nell'animo, componente della società operaia, dedito alla comunità ma pronto anche ad infiammarsi qualora si senta prendere in giro. Ed oggi, di fronte ai vari pugnali puntati alle spalle, sarebbe proprio il caso di infiammarsi... "Farò quello che ritengo opportuno al momento opportuno, c'è ancora tempo per decidere" ci risponde malamente, Francone, al telefono. Si sente che non ha troppa voglia di parlarne. "Non rilascio nessuna dichiarazione. Quando avrò deciso lo comunicherò pubblicamente" taglia corto. E se sciogliesse le riserve, è sicuro che potrebbe trovare un alleato in Sergio Bartoli, già Vicesindaco di Chiarabaglio, col quale aveva rotto, per formare una lista autonoma nel 2011. Da tempo in Consiglio comunale si è assistito, parallelamente all'asse Nepote-Chiarabaglio, ad un avvicinamento tra i due.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.