Cerca

TAVAGNASCO. 2015 pieno di soddisfazioni per Accordeon

Venerdì 18 dicembre si è svolta la tradizionale cena delle fisarmoniche al ristorante Alpi di Tavagnasco. La cena organizzata come ogni anno dalla prof. Cinzia Tarditi, ha radunato moltissime persone tra cui allievi del corso di fisarmonica, simpatizzanti e amanti della fisarmonica. Chiunque può prenderne parte.

Tavagnasco AccordeonL’ ”Accordeon Classique", diretto da Tarditi, ha preso il via come quintetto a fine anno 2012, dopo un'attività di circa 20 anni con una formazione più grande, composta da allievi della scuola di fisarmonica "Accordeon" di Borgofranco, esibendosi in spettacoli di vario genere, in teatri, chiese e strutture varie. Con questa nuova formazione di vuole proporre un genere acustico più raffinato e portare alla luce i vari aspetti e potenzialità che questo magnifico strumento può offrire.

L’originale formazione a quintetto prevedeva l’utilizzo di 4 fisarmoniche tradizionali e di una fisarmonica basso; successivamente gli elementi diventano 7. La formazione attuale è composta da 5 fisarmoniche tradizionali, un electronium (fisarmonica che utilizza suoni elettronici previsti negli arrangiamenti degli spartiti per fisorchestra) e una fisarmonica basso.

Alle fisarmoniche tradizionali: Prof. Cinzia Tarditi, Prof. Daniele Bertotti, Sabrina Alessi, Piero Bravo, Luca Genovese. All’electronium: Stefano Barell. Alla fisarmonica basso: Luigi Filomena.

Tavagnasco Cinzia TarditiIl repertorio tocca vari generi tra cui arrangiamenti di musica classica, brani con sonorità tipiche di paesi stranieri (Marce tedesche, chansons françaises, brani orientali, ecc…), colonne sonore di film, con qualche intervento di brani solisti di virtuosismo.

In occasione delle festività natalizie il gruppo ha appositamente riformulato il repertorio con l’inserimento di brani natalizi e religiosi, in quanto i concerti vengono eseguiti oltre a teatri e saloni polivalenti vari anche in chiese dove l’acustica valorizza maggiormente le sonorità di questo strumento che sovente viene paragonato ad un organo.

"Lo scopo di questa formazione è quello di portare alla ribalta la fisarmonica, troppe volte considerata solo ed esclusivamente strumento popolare, con un repertorio più raffinato" sottolinea Tarditi.

Nel corso dell’anno 2015 l’Accordeon Classique si è messo in gioco per ampliare il proprio bagaglio di esperienza musicale partecipando a un concorso internazionale a Roseto degli Abruzzi sotto la direzione artistica del celebre concertista Renzo Ruggeri, classificandosi inaspettatamente al quarto posto, con l’orgoglio di essere gli unici partecipanti italiani nella loro categoria. Inoltre, per il secondo anno consecutivo partecipano alla manifestazione “Ivrea in musica”, organizzata dal Comune, classificandosi al secondo posto. Si sono anche classificati quarti al concorso “Dai Voce alla tua musica”.

Il 2015 è stato un anno di grandi soddisfazioni, tra le quali la realizzazione del loro primo CD che include alcuni brani del loro repertorio, intitolato “Sous le Ciel de Paris”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori