Cerca

FIORANO. Risparmio energetico con apparecchi per ridurre i consumi dell'illuminazione pubblica

FIORANO. Risparmio energetico con apparecchi per ridurre i consumi dell'illuminazione pubblica

In foto il Sindaco Laura Fogliato

Meno consumo e minor costo. Anche il comune di Fiorano investe per migliorare l'illuminazione pubblica. Un investimento che, in verità, si pagherà da sé: attraverso un leasing verrò stipulato un contratto con la ditta Menowatt spa con sede a Grottammare, la quale installerà un impianto capace di portare ad un evidente risparmio di watt ed euro.

E' un impianto che stabilizza ed abbatte l'assorbimento di energia, un apparecchio prodotto da un'azienda italiana e brevettata – sottolinea il Sindaco Laura Fogliato -. Abbiamo optato per questa soluzione considerato il fatto che non riusciamo a posizionare i led, sarebbe un investimento troppo grosso per le casse di Fiorano".

Una parte di impianto simile era stato già realizzato da Pavone alcuni anni fa. Fiorano aveva messo il progetto in cantiere già tempo addietro ma poi lo aveva accantonato, per questioni economiche. L'impianto è già utilizzato in giro per l'Italia con risultati piuttosto soddisfacenti.

"Si farà un leasing a rate che verranno finanziate con l'abbattimento dei costi di energia – spiega il Sindaco -, insomma non si spendono fondi in più e la ditta assicura questo risparmio anche con una polizza fideiussoria". Il contratto avrà la durata di cinque anni per un importo inferiore ai 30mila euro per 158 punti luce pubblici (una dozzina di punti in paese sono invece in carico ad Enel Sole e quindi non rientrano nel progetto). Dentro il protalampada verrà posto questo apparecchio che può essere programmato e regolato. Contemporaneamente verranno sostituite tutte le lampade per cui si dovrebbe ridurre la manutenzione nel prossimo quinquennio.

Il responsabile dell'ufficio ha firmato la determina di incarico e con il rientro dalle feste si firmerà il contratto e quindi per la primavera i lavori dovrebbero partire.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori