AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Gennaio 2016 - 12:01
Borla e Gilardini
Battaglie per la parità dei genere, contro l'omofobia e poi Ivrea si rivela, in verità, "maschilista". Almeno a giudicare dalla toponomastica. Se n'è accorto il consigliere comunale Tommaso Gilardini: delle 256 vie presenti in tutta la cittadina, soltanto quattro portano il nome di donne. Incredibile. E così Gilardini ha proposto la sua ricetta: ha presentato al Consiglio Comunale una mozione, approvata il 22 dicembre scorso, corredata di una serie di nomi, giusto per cominciare in pompa magna. Già, perché, nella sua lista, c'è Lia Pezzato Presbitero, battagliera consigliera comunale del passato. C'è, naturalmente, Lucia Guelpa, nota benefattrice. E poi Perla Foà Falomi, già Mugnaia dello Storico Carnevale e vittima dell’Olocausto nazista. Marisa Belisario, tra le prime e più importanti donne manager in Italia... E come non potrebbe mancare Lalla Olivetti, prematuramente scomparsa. "Figure notevoli locali ed una di livello nazionale ma vicina alla Città di Ivrea" sottolinea il consigliere 28enne che ha chiesto l'impegno di Sindaco e Giunta ad avviare anche un dibattito cittadino ed iniziative presso le scuole, magari attraverso l’indizione di concorsi di idee. Non basta, a suo avviso, l’intitolazione delle scuole Bertolè e Lesca. Salvo qualche cavillo sollevato dal capogruppo della maggioranza Pd Fabrizio Dulla, la mozione, che segue ad una precedente del 2012, è stata votata con tredici voti favorevoli.
"La toponomastica eporediese – spiegava Gilardini -, in linea con il trend nazionale, presenta uno squilibrio di genere non più giustificabile a differenza di molte altre città italiane dove si sono compiuti passi decisamente più convinti volti a riequilibrarla in senso più femminile. Ritengo fondamentale avviare un vero e proprio percorso culturale che possa portare a pensare il procedimento di assegnazione di un odonimo anche attraverso iniziative, manifestazioni e convegni che possano avere ad oggetto l'approfondimento delle figure protagoniste del nostro paese ed in particolare della città di Ivrea".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.