AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Ottobre 2015 - 12:42
sanità
L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) ha promosso l’Open Month sulla salute della donna, dedicando il mese di ottobre alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle principali patologie femminili collegate direttamente o indirettamente alla sfera alimentare, tema dell’Esposizione Universale. E ha invitato gli ospedali a “misura di donna”, appartenenti alla rete Bollini Rosa, a offrire alle donne servizi gratuiti di informazione, diagnosi e cura dei disturbi legati all’alimentazione.
L’ASL TO4 ha aderito all’iniziativa con un servizio gratuito offerto lunedì 19 ottobre, dalle 9 alle 13, presso l’Ospedale di Ivrea. Ospedale che, per il biennio 2014-2015, è stato premiato con i Bollini Rosa, così come gli altri Presidi ospedalieri aziendali di Chivasso, di Ciriè e di Cuorgnè.
Il servizio offerto, organizzato dalla struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica, di cui è Responsabile la dottoressa Lilia Gavassa, con il coinvolgimento e la collaborazione dell’ADOD Onlus (Associazione Donna Oggi e Domani), consiste nella predisposizione di un Punto Informativo presso l’atrio dell’ingresso principale dell’Ospedale di Ivrea e nella possibilità di effettuare una visita presso l’Ambulatorio di Dietetica (piano terra del Presidio). Il Punto Informativo, aperto a tutti gli utenti che accedono all’Ospedale, sarà centrato sul tema dell’alimentazione e prevenzione dei tumori femminili. Per le donne interessate, poi, vi sarà la possibilità di una visita ambulatoriale gratuita, in tempo reale, con prescrizione dietetica personalizzata.
Peraltro, da anni la struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASL TO4, in collaborazione con le strutture di Oncologia e di Radioterapia, con l’ADOD e, da qualche mese, anche con la struttura di Promozione della Salute, svolge ambulatori dedicati, promuove incontri di gruppo e anche attività di fit walking per le donne operate al seno. Attività, queste, principalmente rivolte alla prevenzione delle recidive e al cambiamento dello stile di vita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.