Cerca

FIORANO. Inaugurata la falesia

FIORANO. Inaugurata la falesia

Appassionati di arrampicata, professionisti o dilettanti, adulti o bambini, benvenuti a Fiorano. Da sabato scorso è praticabile la parete di roccia attrezzata per la pratica sportiva. E' occorso qualche anno per realizzare il sogno nel cassetto ma l'Amministrazione Comunale ci è riuscita. Con un piccolo investimento (non così piccolo per la dimensione del paesino, a dire il vero) di 10mila euro è riuscita a riqualificare una bellissima zona della collina, raggiungibile lungo il sentiero che costeggia il camposanto. Poche decine di metri da via Loranzè. La Regione ha dato una grossa mano, riconoscendo il contributo di 44.100 euro. Per questo, nel pomeriggio di sabato, non ha fatto mancare la sua presenza l'Assessore Regionale allo sport, sangiustese di origine, Giovanni Maria Ferraris, spendendo parole di elogio nei confronti del Sindaco Laura Fogliato e della comunità, auspicando che lo sport possa diventare il volano del turismo di nicchia canavesano.

Fiorano inaugurazione falesia bimbiDavide Enrione, ideatore del progetto, lo ha realizzato con l'aiuto di Massimo Ala. In qualità di guide alpine han provveduto alla pulizia e alla chiodatura della parete, prevedendo alcuni percorsi, diversi in base al livello di esperienza e all'età, con tre itinerari adatti anche ai più piccoli. L'appalto dei lavori era stato vinto dalla ditta Creuma di Villanova d'Asti. La gestione resta in capo al Comune.

"La falesia potrà essere utilizzata liberamente" hanno sottolineato gli ideatori sabato scorso, invitando la popolazione ad un buffet nel verde per festeggiare il traguardo. "Ci piacerebbe proseguire la valorizzazione di questa area – sottolinea il Sindaco Fogliato -. Questo è un passo a cui mi auguro possano seguirne altri, con l'aiuto di enti o privati".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori