AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Settembre 2015 - 14:58
Sabato 26 settembre alle 22 i Lorelei Quartet saranno in concerto allo ZAC! Zone Attive di Cittadinanza di Via Dora Baltea 40b. Sonorità garbate e di gusto, arrangiamenti curatissimi, tonalità preferibilmente maggiori, dolci temi cantabili, il proficuo raddoppio tematico a due a due degli strumenti nelle varie combinazioni, nonché il serrato ed elegante dialogo tra vibrafono e fisarmonica, o tra fisarmonica e chitarra, senza che avvenga mai un entropico sovrapporsi di suoni, anche nei brani più ritmici e meno introspettivi. Una musicalità poetica e di ampio respiro, senza mai però sconfinare nello sdolcinato, merito anche dei suoni mediterranei e vigorosi di contrabbasso e fisarmonica. Il gruppo è composto da Loris Deval alla chitarra classica, Alberto Occhiena al vibrafono, Massimo Marino alla fisarmonica e Giorgio Fiorini al contrabbasso.
Inoltre, sabato alle 22, sempre allo Za! sarà ospite Paolo Spaccamonti. Chitarrista di estrazione sperimentale, non ha mai perso occasione di affiancare alla propria attività solista collaborazioni di prestigio, che fossero l’accompagnare il giornalista Maurizio Blatto nei suoi reading Mohicani o le sonorizzazioni di film muti come Rotaie e Drifters (in duo con Ben Chasny / Six Organs Of Admittance) e i documentari Vite da recupero e Una storia di trasporto
A conferma che il chitarrista torinese sia uno dei più promettenti artisti della scena sperimentale, arriva dal suo ultimo lavoro, Rumors (Santeria/Escape From Today), uscito a fine aprile.
"Non è facile per me spiegare questo disco – racconta -, credo abbia a che fare con l’assenza e la disperazione, la malattia e il dubbio. Come la tenacia con cui a volte ci si alza dal letto per scansare la pazzia. Tutto il resto è brusio di fondo, chiacchiericcio, rumors…".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.