AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Settembre 2015 - 16:12
Cent'anni e non sentirli... Ha oltrepassato il secolo di vita, in una splendida giornata di estate, Mariangela Giovinazzo. Ha spento le candeline, il 21 agosto scorso, e la settimana successiva, domenica 30 agosto, sotto un cielo terso ed un sole splendente, si è svolta una grande festa, presso la sua abitazione di Pavone Canavese, circondata dai suoi familiari: dai suoi sette figli e da uno stuolo di nipoti e pronipoti! Un traguardo sorpassato in salute e serenità. Parafrasando il suo cognome, Mariangela ha mantenuto un animo giovane, ed ha assistito, con le sue lunghe primavere sulle spalle, anche alla recente nascita della piccola Greta.
Come si percepisce dai dati anagrafici, non è originaria del Canavese. Cresciuta in Calabria, Mariangela ha sempre lavorato la campagna, instancabile e costante nella cura dei prodotti della terra. Arrivò in Canavese nel 1962, insieme al marito Ippolito Catania. Come tante altre famiglie, trascinati qui, dal profondo e caloroso sud, dal boom economico, che nel territorio eporediese si configurava prevalentemente nella azienda Olivetti. Mentre il marito lavorava, Mariangela si occupava della famiglia, molto numerosa. I ragazzi sono cresciuti, han messo su famiglia a loro volta, ma la centenaria non ha mai spesso di rendersi utile. Donna energica e positiva, ha continuato ad occuparsi dell'orto e della cucina, con pazienza e premura, continuando a rivolgere attenzioni ai suoi cari. Ancora fino a pochi anni fa riusciva a gestirsi autonomamente. E forse è questo il segreto di tanta longevità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.