AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Luglio 2015 - 12:08
Sindaci a Roma per protestare contro i lacci imposti dal governo, che stanno paralizzando l'attività di tanti comuni italiani. In 150 (sui 1.200 aderenti all'Associazione nazionale piccoli comuni) sono scesi in piazza, a Montecitorio, il 22 luglio. Tra questi anche diversi canavesani: il Commissario Valle d'Aosta per Ancpi (Fausto Francisca), i Sindaci di Tavagnasco (Giovanni Franchino), Palazzo (Amanda Prelle), Busano (Giambattistino Chiono), Bollengo (Luigi Sergio Ricca), Vische (Federico Merlo), Burolo (Franco Cominetto), inoltre i Sindaci di Vallo (Graziano Bergero) e Priocca d'Alba (Marco Perosino), il Vicesindaco di Vico (Enrico Barro). "Una protesta – spiega Franca Biglio, Presidente dell'Anpci - contro i tagli lineari che colpiscono anche i Comuni virtuosi, contro l'associazionismo obbligatorio imposto, e contro il Patto di stabilità che ha bloccato gli investimenti". I Sindaci hanno incontrato Beppe Civati, Giorgia Meloni, Angelino Alfano, Luigi Di Maio... "La protesta – sottolinea Francisca - ha avuto il risultato di aver potuto parlare con il Ministero ed i vari politici e si è aperto un dialogo. Crediamo possano essere portate avanti, in sede istituzionale, le rimostranze dei Comuni. Oggi come oggi, per far capire qual'è la situazione, un comune non può nemmeno più comprare una matita senza passare dalla centrale unica di committenza, con costi più elevati". L'Ancpi ha ottenuto la convocazione il 4 agosto, a Roma, ad un tavolo tecnico presso il Ministero.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.