AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Luglio 2015 - 09:06
Castello chiuso.. per "lavori in corso". "Saltano" le due aperture straordinarie al pubblico che erano programmate per domenica 26 luglio e domenica 30 agosto, nell'ambito dell'iniziativa denominata "Castelli e Dimore Storiche" promossa da Turismo Torino e Provincia, e alla quale il Comune di Montalto Dora, in accordo con la società proprietà dell'immobile, aveva aderito con grande entusiasmo.
Un vero peccato, visto che il periodo estivo è quello maggiormente caratterizzato dalle visite dei turisti, e che proprio sul turismo l'Amministrazione Comunale vorrebbe puntare, sfoggiando le proprie risorse naturalistiche e storiche intorno al Lago Pistono, a partire dall'antica fortezza, situata sul Monte Crovero, con vista sul Parco dei Cinque Laghi di Ivrea.
"La proprietà del Castello – fa sapere l'ufficio segretaria del Comune - ci ha comunicato che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, non saranno garantite le aperture previste. Il Castello riaprirà regolarmente domenica 26 settembre, con visite guidate gratuite dalle ore 9 alle ore 18".
D'altra parte persino lo Spazio Espositivo per l'Archeologia del Lago Pistono, situato al pian terreno del Municipio, e gestito solo grazie alla disponibilità di alcuni volontari che si offrono nei panni di guide turistiche, sarà chiuso nei mesi di luglio e agosto. "Riaprirà regolarmente dal mese di settembre - fanno sapere gli uffici comunali - nei seguenti giorni: sabato 5 e domenica 6 settembre dalle 15 alle 18 e domenica 27 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, in concomitanza con l'apertura del Castello. Le visite saranno sempre accompagnate da volontari esperti e non è necessaria la prenotazione".
Il Comune anticipa, però, che in contemporanea con l'apertura di settembre, l'Assessorato al Turismo, organizzerà una "passeggiata archeopoetica", intitolata "Dal Castello al Piano" in compagnia di poeti, musici e archeologi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.