AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Giugno 2015 - 19:44
Martedì 2 giugno, nel corso della cerimonia che si è tenuta ieri in occasione della festa Nazionale della Repubblica, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Via Arsenale n. 22, a Torino, sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore conferite ai cittadini italiani deportati e internati nei campi di concentramento e di lavoro durante la seconda guerra mondiale. All'evento ha partecipato anche Adelina Brianese, di Torre Canavese, unica donna alla quale nel corso della cerimonia è stata conferita l'onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, accompagnata dal neo eletto Sindaco di Torre Canavese, Gian Piero Cavallo, nonchè dalla figlia e da alcuni familiari.
Adelina, da più di mezzo secollo, gestisce con passione il suo ristorante, la "Trattoria dei Passeggeri" a Torre Canavese, a cui da tempo si sono affiancati anchi figli Giancarlo e Paolo e della nuora Cristina.
Ha quasi 83 anni di età, ma non li dimostra. L'amore per il suo lavoro è lo stesso di ieri. Era il settembre 1962 quando Adelina, allora 32enne, decise di rilevare l'antico locale "I Passeggeri", trasferendolo, nel 1973, appena di fronte, nella sede attuale, una ex fabbrica di pavimenti in legno, di cui sono rimasti segni tangibili nell'aspetto e di cui è stato mantenuto il grande spazio interno, adattato a sala per pranzi e cene affollate e cerimonie. Qui Adelina continua a cucinare le specialità tipiche, le "merende sinoire", con i tomini al verde e gli agnolotti fino al fritto misto alla piemontese. Dal suo locale ha visto passare volti conosciuti ed altri di passaggio, comuni o più famosi (significativa fu la volta che ospitò a tavola Vittorio Sgarbi, tornato poche settimane fa in visita ad Agliè).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.