Cerca

TORRE. Adelina Brianese è Cavaliere della Repubblica Italiana

TORRE. Adelina Brianese è Cavaliere della Repubblica Italiana

Martedì 2 giugno, nel corso della cerimonia che si è tenuta ieri in occasione della festa Nazionale della Repubblica, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Via Arsenale n. 22, a Torino, sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore conferite ai cittadini italiani deportati e internati nei campi di concentramento e di lavoro durante la seconda guerra mondiale. All'evento ha partecipato anche Adelina Brianese, di Torre Canavese, unica donna alla quale nel corso della cerimonia è stata conferita l'onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, accompagnata dal neo eletto Sindaco di Torre Canavese, Gian Piero Cavallo, nonchè dalla figlia e da alcuni familiari.

Adelina, da più di mezzo secollo, gestisce con passione il suo ristorante, la "Trattoria dei Passeggeri" a Torre Canavese, a cui da tempo si sono affiancati anchi figli Giancarlo e Paolo e della nuora Cristina.

Ha quasi 83 anni di età, ma non li dimostra. L'amore per il suo lavoro è lo stesso di ieri. Era il settembre 1962 quando Adelina, allora 32enne, decise di rilevare l'antico locale "I Passeggeri", trasferendolo, nel 1973, appena di fronte, nella sede attuale, una ex fabbrica di pavimenti in legno, di cui sono rimasti segni tangibili nell'aspetto e di cui è stato mantenuto il grande spazio interno, adattato a sala per pranzi e cene affollate e cerimonie. Qui Adelina continua a cucinare le specialità tipiche, le "merende sinoire", con i tomini al verde e gli agnolotti fino al fritto misto alla piemontese. Dal suo locale ha visto passare volti conosciuti ed altri di passaggio, comuni o più famosi (significativa fu la volta che ospitò a tavola Vittorio Sgarbi, tornato poche settimane fa in visita ad Agliè).  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori