AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Aprile 2015 - 09:04
la centrale del Vallesusa
La centrale del Vallesusa supera i limiti di legge sulle emissioni delle polveri nell'atmosfera. E' il dato, allarmante, che emergerebbe dagli ultimi, e scarni, dati divulgati da Arpa. A denunciarlo, ancora una volta, è il Comitato, diventato di recente Associazione, "Non bruciamoci il futuro".
"Come più volte ribadito fin dal maggio 2014 – sottolinea il Presidente Gianni Fragale - ci viene negato l'accesso ai dati orari del Sistema di Monitoraggio Emissioni (SME) al camino della Centrale a biomasse di Sipea srl. Arpa si limita a pubblicare sul proprio sito report mensili riepilogativi dai quali però non è possibile ricostruire quanto accade ora per ora (giorno per giorno). Ciò premesso, dagli ultimi report mensili si apprende che nel febbraio 2015 ci sono stati ben due superamenti dei limiti di legge riguardanti le polveri che raggiungono addirittura il valore di 42,24 mg/m3 su un limite di legge imposto a 30 mg/m3. Risulta inoltre che nel mese di gennaio 2015 sia stato abbondantemente superato anche il limite per l'ossido di carbonio (COx) che è arrivato al valore di 349,33 mg/m3 su un limite di 250 mg/m3. Questi superamenti dei limiti di legge sono molto preoccupanti considerato che l'autorizzazione provinciale Sipea del 2006 concede limiti alle emissioni molto ampi (es. per le polveri 3 volte maggiori rispetto all'inceneritore del Gerbido)".
Non avendo a disposizione i dati emissivi orari (SME) ed allo scopo di comprendere meglio quanto accaduto, "Non bruciamoci il futuro" si rivolgerà al più presto al Comune di Rivarolo ed all'Arpa per chiedere in quali giorni e per quante ore sono avvenuti i superamenti dei limiti, se il filtro a maniche sia correttamente operante o escluso, quali misure adottare affinché non possano ripetersi tali violazioni, se si tratta di fatti che potrebbero avere rilevanza penale.
Report mensili reperibili al seguente indirizzo:
www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/territorio/torino/impianti/sipea-rivarolo-canavese/i-dati-sipea-di-rivarolo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.