Cerca

LANZO. Sanità: 397 utenti del Centro disturbi alimentari

LANZO. Sanità: 397 utenti del Centro disturbi alimentari

sanità

A sei mesi dalla sua apertura il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ospedale di Lanzo segue 397 utenti con le loro famiglie. Nel periodo ottobre 2014-febbraio 2015 sono state effettuate 1.127 prestazioni (visite psichiatriche, visite nutrizionali, psicoterapie individuali e psicoterapie familiari). Inoltre sono stati 5 i day hospital nutrizionali attivati presso l'Ospedale di Ivrea, 2 presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio ospedaliero e un ricovero in Medicina a Lanzo.
I dati sono stati diffusi in occasione dell'adesione alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. L'obiettivo della Giornata è sensibilizzare e informare sui disturbi del comportamento alimentare, un problema in crescita. A questo scopo sabato 14 marzo, dalle 10 alle 12, è prevista un'apertura straordinaria del Centro di Lanzo. Dopo l'avvio del nuovo Centro, sempre nel periodo ottobre 2014-febbraio 2015, sono stati presi in carico 41 nuovi utenti con le loro famiglie: 88% femmine e 12% maschi, che provengono quasi tutti (90,5%) dal territorio dell'ASL TO4; 46,3% con meno di 18 anni, 17,1% tra 18 e 30 anni, 9,8% tra 31 e 40 anni, 4,9% tra 41 e 50 anni, 17,1% tra 51 e 60 anni, 4,9% con più di 60 anni. "Abbiamo voluto investire per creare un vero e proprio Centro aziendale dedicato alla prevenzione e alla cura dei disturbi del comportamento alimentare, - dichiara il direttore generale dell'ASL TO4, dottor Flavio Boraso - perché si tratta di problemi che alterano profondamente la qualità di vita degli interessati, che spesso sono giovani, e delle loro famiglie.
Peraltro, nella nostra Regione l'offerta pubblica di servizi per tali patologie non pare sufficiente ad accogliere il fabbisogno espresso, e sempre crescente, con necessità di ricorrere ai servizi privati ed extra aziendali".
Per accedere al Centro, le persone interessate, i loro familiari, i medici di famiglia o gli altri servizi, possono prendere contatto con il servizio di accoglienza del Centro presso l'Ospedale di Lanzo, dalle 8,30 alle 16 dal lunedì al venerdì.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori