Cerca

PAVONE Ferie Medievali a rischio. L'associazione culturale "Ij Ruset" è in rosso.

PAVONE Ferie Medievali a rischio. L'associazione culturale "Ij Ruset" è in rosso.

Ferie Medievali Pavone qualche anno fa

Ferie Medievali a rischio. L'associazione culturale "Ij Ruset" è in rosso. Troppi debiti. E in tanti, tra coloro che hanno collaborato lo scorso anno, attendono ancora d'essere pagati dal sodalizio guidato da Noemi Anselmo. Tanto è vero che ci sono diverse cause legali in corso.

Non ci sono soldi per saldare il passato, e non ci sono soldi per garantire il futuro. Così l'edizione 2015, potrebbe saltare. Nel frattempo di certo c'è che sfuma tutta la parte di programmazione legata al duello storico. Sfuma insieme alla direzione artistica di Daniele Lucca, che se ne va, con grande dispiacere, dopo diciott'anni. Sarà la città di Firenze ad ospitare il Torneo "Furor et Ferrum", da lui curato. "Per accadimenti indipendenti dalla mia volontà, sono stato obbligato ad abbandonare la direzione e la conduzione artistica, con grande rammarico" chiarisce Lucca, ancora molto scosso per la rottura di una collaborazione che in questo lungo periodo aveva permesso di consolidare le Ferie Medievali tra le più importanti rievocazioni storiche di tutta Italia ed anche oltralpe.

"In questi giorni – aggiunge Lucca - ho ricevuto molte richieste di informazioni da parte di molte persone che conoscono ed amano le Ferie Medievali. A mio personale avviso i problemi finanziari del 2013 e 2014 si sarebbero potuti risolvere, con un altro comportamento, altre scelte e altri atteggiamenti da parte della responsabile del direttivo nei confronti di chi ha collaborato e lavorato in questi anni. Invece ho assistito a promesse vane e fantasiosi rimandi, in modo implausibile ed ingiustificabile. Personalmente, dopo diciotto anni (di cui sedici estremamente positivi) in cui ho contribuito a fare crescere l'evento fino a renderlo internazionale, con la mia agenda, la mia disinteressata collaborazione, con tutti i contenuti e con tutte le mie risorse umane ed artistiche e, dopo aver donato la mia amicizia e fiducia, mi sono, infine, sentito tradito professionalmente e soprattutto umanamente. Va da sè che, data la situazione, sono stato costretto ad abbandonare la consulenza artistica delle Ferie e, ovviamente, a traslocare i Tornei di Duello "Furor et Ferrum" in altra sede per il 2015. Impossibile qualsiasi mia futura collaborazione a Pavone.

Non metto assolutamente in dubbio – ci tiene a sottolineare Lucca - la professionalità dimostrata negli anni dall'Associazione organizzatrice, a cui va il merito di un grande sforzo e di una grandissima disponibilità. Ho sempre parlato pubblicamente, per anni, sui media, di miracolo della buona volontà, ma gli ultimi accadimenti han fatto si che venisse a mancare la serenità sufficiente e costringendomi a chiudere ogni collaborazione con l'associazione stessa. Per tutti questi anni è stato molto bello, quindi auguro comunque alle Ferie Medievali e alla sua comunità Lunga Vita".

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori